Samnaun e Tschlin: nuova regolamentazione della compensazione per le perdite d'imposta sul valore aggiunto

Berna, 02.12.2005 - Dal 1° gennaio 2001 i due Comuni grigionesi di Samnaun e Tschlin versano alla Confederazione compensazioni per le man-cate entrate fiscali a livello di imposta sul valore aggiunto. Sulla base delle esperienze raccolte, risulta che la regolamentazione finora in vigore tra la Confederazione e i due Comuni può essere migliorata. In data odierna il Consiglio federale ha approvato il nuovo contratto.

Finché le due valli grigionesi di Samnaun e Sampuoir sono escluse dal territorio doganale svizzero, la legge concernente l’imposta sul valore aggiunto in vigore dal 1° gennaio 2001 si applica in queste regioni soltanto alle prestazioni di servizi e alle prestazioni del settore alberghiero e della ristorazione. Le perdite di imposta che ne risultano per la Confederazione devono essere compensate dai Comuni di Samnaun e di Tschlin.

Il contratto concluso tra la Confederazione e i due Comuni grigionesi è in vigore dal 1° gennaio 2001. Dopo tre anni di esperienza è emerso che la base e il metodo di calcolo devono essere migliorati. Per poter ottenere compensazioni che rispecchino il più possibile la realtà, sono state condotte trattative con i rispettivi rappresentanti comunali. I due Comuni hanno approvato il nuovo progetto di contratto elaborato dall’AFC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Heinz Keller, Amm. fed. delle contribuzioni 031 325 77 40



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-977.html