In primo piano

Imposizione minima dell’OCSE

Comunicato stampa

La Confederazione disciplina l’attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE in Svizzera

Per attuare il progetto dell’OCSE e del G20 sull’imposizione dell’economia digitale il Consiglio federale propone l’introduzione di un’imposta integrativa. L’imposta integrativa si applica soltanto ai grandi gruppi di imprese che raggiungono una cifra d’affari annua globale di almeno 750 milioni di euro e il cui livello d’imposizione minima è inferiore al 15 per cento.

Perequazione finanziaria

Pubblicazioni

Perequazione finanziaria: versamenti di compensazione 2023

L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei Cantoni per il 2023, che complessivamente ammontano a 5,6 miliardi di franchi. Rispetto all’anno precedente si registra dunque un aumento di 290 milioni.

Imposizione individuale

Comunicato stampa

Il Consiglio federale adotta i parametri fondamentali dell’imposizione individuale

In futuro, i redditi e i valori patrimoniali delle coppie sposate dovranno essere ripartiti tra i partner secondo i rapporti retti dal diritto civile. L’avvio della consultazione è previsto nell’autunno del 2022. L’imposizione individuale sgraverebbe la maggioranza dei contribuenti nell’ambito dell’imposta federale diretta.

Dossiers

Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

Lavorare al DFF

Posti più recenti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html