In primo piano

Virus informatici

Avvertimento: Phishing

12.01.2017 - In un’email che sembra inviata dall’Amministrazione federale delle contribuzioni, alcuni truffatori tentano di ottenere da parte vostra delle fatture clienti allo scopo presunto di verificare il rispetto delle condizioni SEPA (single Euro Payments Area). Voi non dovete assolutamente dare seguito a quest’email. L’Amministrazione federale delle contribuzioni adotta i provvedimenti necessari presso le autorità competenti per combattere questo tipo di criminalità. 

Tassa d’esenzione dall’obbligo militare

Comunicato Tassa d’esenzione dall’obbligo militare

Adeguamento della tassa d’esenzione dall’obbligo militare all’ulteriore sviluppo dell’esercito

La tassa d’esenzione dall’obbligo militare deve essere adeguata alla nuova durata dell’obbligo di prestare servizio in base all’ulteriore sviluppo dell’esercito. L’11 gennaio 2017 il Consiglio federale ha deciso di avviare una procedura di consultazione a tal proposito.

Immagine © VBS/DDPS

Ordinanza sulla liquidità

Comunicato Ordinanza sulla liquiditä

Modifica dell’ordinanza sulla liquidità

Il 10 gennaio 2017 il DFF ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulla liquidità. La revisione è intesa ad attuare le prescrizioni concernenti il finanziamento delle banche a lungo termine dello schema internazionale di regolamentazione Basilea III.

Tassi d’interesse bassi e franco forte

Comunicato stampa Il Consiglio federale è contrario alla creazione di un fondo sovrano

Il Consiglio federale è contrario alla creazione di un fondo sovrano

Nel rapporto sui tassi d’interessi bassi adottato il 21 dicembre 2016, il Consiglio federale è contrario sia a un aumento dell’indebitamento per sfruttare i tassi d’interesse bassi, sia alla creazione di un fondo sovrano.

 

Scambio automatico di informazioni

Scambio automatico di informazioni

Avviata la procedura di consultazione concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con un’altra serie di Stati

Il 1 dicembre il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato la procedura di consultazione concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con un’altra serie di Stati.

Capo del DFF

Consigliere federale Ueli Maurer

Ueli Maurer

Nel 2008 Ueli Maurer è stato eletto in Consiglio federale. Dal mese di gennaio del 2016 dirige il DFF.


Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html