In primo piano

Costruzioni civili

Comunicato stampa

Il Consiglio federale chiede 127,9 milioni per le costruzioni civili della Confederazione

Il Consiglio federale ha licenziato il messaggio 2018 sugli immobili del DFF nella sua seduta del 16 maggio 2018. Nel messaggio chiede al Parlamento un credito complessivo «Costruzioni civili» pari a 127,9 milioni di franchi. Quest’ultimo comprende i crediti per la costruzione di un nuovo padiglione polisportivo a Macolin e per il risanamento totale dell’edificio della Cancelleria a Washington DC.

Deduzioni fiscali

Comunicato stampa

Il Consiglio federale intende aumentare le deduzioni fiscali per la cura dei figli da parte di terzi

Per ogni figlio affidato alle cure di terzi devono poter essere dedotti dal reddito fino a 25 000 franchi all’anno anziché, come finora, 10 100 franchi. Questo è quanto il Consiglio federale ha deciso nella sua seduta del 9 maggio 2018. Il messaggio è ora trasmesso al Parlamento.

Votazione del 10 giugno 2018

340071366.JPG

Votazione popolare sull’iniziativa Moneta intera

Il 10 giugno 2018 Popolo e Cantoni voteranno sull’iniziativa popolare «Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)». Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa.  

Comunicato stampa

Progetto fiscale 17

SV17_def_f

Con il Progetto fiscale 17 il Consiglio federale intende garantire posti di lavoro a lungo termine

In occasione della sua seduta del 21 marzo 2018 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente il Progetto fiscale 17. Il progetto proposto permetterà di attuare rapidi miglioramenti per le imprese svizzere ed estere, in considerazione anche degli sviluppi internazionali in materia di imposizione delle imprese.

Illustrazioni PF17

Digitalizzazione

big data

Nella società odierna la digitalizzazione sta acquisendo un ruolo sempre più importante

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) sta esaminando i presupposti necessari per ampliare e quindi applicare a livello di Confederazione le competenze in merito alla digitalizzazione. Il DFF s’impegna già attivamente negli ambiti indicati di seguito.

Capo del DFF

Consigliere federale Ueli Maurer

Ueli Maurer, vicepresidente della Confederazione 2018

Nel 2008 Ueli Maurer è stato eletto in Consiglio federale. Dal mese di gennaio del 2016 dirige il DFF.


Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html