In primo piano

E-government

Medienmitteilung

«Digital First»

Il 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato i punti fondamentali della Strategia di e-government Svizzera 2020–2023 elaborati dall’organizzazione interfederale «e-government Svizzera». Adottando il principio del «digital first», il Governo sottolinea l’importanza dei canali elettronici. È infatti prevalentemente tramite essi che, in futuro, l’Amministrazione federale dovrà fornire servizi e informazioni.

Sorveglianza degli assicuratori

Versicherungsaufsichtsgesetz

ll Consiglio federale avvia la consultazione concernente la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori

In occasione della seduta del 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori. La legge revisionata contiene anche disposizioni sul risanamento delle imprese di assicurazione. La consultazione terminerà il 28 febbraio 2019.

SAI

Abrogazione della disposizione transitoria concernente la definizione di «Giurisdizione partecipante» contenuta nell’OSAIn

Nella seduta del 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso di abrogare con effetto al 1° gennaio 2019 la disposizione transitoria concernente la definizione di «Giurisdizione partecipante» contenuta nell’ordinanza sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali. In questo modo il Consiglio federale assicura la corretta attuazione dello standard per lo scambio automatico di informazioni.

Finanze pubbliche

Öffentliche Finanzen

Trasparenza riguardo alle ripercussioni economiche delle attività della Confederazione nei Cantoni

Le ripercussioni economiche delle attività della Confederazione nei Cantoni sono presentate per la prima volta in uno studio per il periodo 2013–2016. Con l’adozione del rapporto nella sua seduta del 31 ottobre 2018 il Consiglio federale adempie un mandato del Parlamento.

Capo del DFF

Consigliere federale Ueli Maurer

Ueli Maurer, vicepresidente della Confederazione 2018

Nel 2008 Ueli Maurer è stato eletto in Consiglio federale. Dal mese di gennaio del 2016 dirige il DFF.

Dossiers

Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html