Attualità

Perequazione finanziaria nazionale

Comunicato stampa

Rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria: il sistema funziona bene e gli obiettivi sono ampiamente raggiunti

Secondo le prime valutazioni, la riforma entrata in vigore nel 2020 e gli adeguamenti in seguito alla riforma fiscale e al finanziamento dell’AVS (RFFA) si sono dimostrati validi. Il Consiglio federale propone quindi al momento solo adeguamenti tecnici minori a livello di ordinanza.

G20

Pubblicazioni

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato all’incontro dei ministri delle finanze del G20

Il 28 e 29 febbraio 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, accompagnata dal vicepresidente della Banca nazionale Martin Schlegel, ha partecipato a San Paolo al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 sotto la presidenza del Brasile.

Imposizione individuale

La Svizzera e l’Italia concordano una regolamentazione fiscale durevole per il telelavoro

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’imposizione individuale

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile» e il controprogetto indiretto (Legge federale sull’imposizione individuale). Il passaggio dall’imposizione dei coniugi all’imposizione individuale permetterebbe di abrogare la penalizzazione del matrimonio e incrementare gli incentivi a esercitare un’attività lucrativa.

Comunicati stampa del DFF

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

La consigliera federale

Interviste e contributi

Discorsi

Social Media

Seguite @efd_dff su X

Scoprite di più su LinkedIn

Il DFF

Organizzazione

Posti vacanti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html