In primo piano

Legge sulle dogane

Pubblicazioni

Il Consiglio federale licenzia il messaggio sulla revisione totale della legge sulle dogane

Nella sua seduta del 24 agosto 2022 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sulla revisione totale della legge sulle dogane e sulla creazione di una nuova legge quadro. Con l’adeguamento delle basi legali si intende armonizzare l’esecuzione dei compiti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e, grazie alla completa digitalizzazione, aumentare l’efficienza dei processi al confine.

Preventivo 2023

Comunicato stampa

È disponibile il preventivo 2023 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2024–2026

Il preventivo 2023 è ora disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

Il preventivo 2023 sarà in equilibrio, ma secondo la situazione attuale negli anni del piano finanziario 2024-2026 il freno all'indebitamento non sarà rispettato.

Imposizione minima dell’OCSE

Comunicato stampa

Imposizione minima OCSE/G20: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

Il Consiglio federale sceglie un approccio graduale per l'attuazione del progetto dell'OCSE/G20 sull'imposizione dell'economia digitale. L'ordinanza disciplina temporaneamente l'imposizione minima in Svizzera mediante un'imposta integrativa che garantirà l'imposizione minima dei grandi gruppi di imprese con una cifra d'affari mondiale annua di almeno 750 milioni di euro.

Dossiers

Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

Lavorare al DFF

Posti più recenti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html