In primo piano

Frontex

Comunicato stampa

Disposizioni d’esecuzione sulla partecipazione della Svizzera alla guardia di frontiera e costiera europea: avvio della procedura di consultazione

Il regolamento (UE) 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea è stato notificato alla Svizzera il 15 novembre 2019 come sviluppo dell’acquis di Schengen. Nella sua seduta del 26 agosto 2020 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il recepimento e la trasposizione di tale regolamento.

IMF Annual Meetings 2021

Comunicato stampa

Il consigliere federale Ueli Maurer partecipa al vertice dei ministri delle finanze del G20 e alla riunione annuale del FMI e della Banca mondiale a Washington

Il vertice del G20, così come la riunione annuale, sono incentrati sull’imposizione dell’economia digitale e sul rafforzamento della ripresa economica dopo la pandemia da coronavirus.

Sede dell’ISSB

Coronavirus - Come proteggersi

La Svizzera candida Ginevra a capitale internazionale per il clima

La Svizzera deve diventare una delle principali piazze finanziarie su scala mondiale nel settore della finanza sostenibile. La sua candidatura per ospitare la sede dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) di imminente creazione è perfettamente in linea con questa strategia.

Casi di rigore

UbKr-COVID19

Coronavirus: i Cantoni appoggiano la strategia di transizione del Consiglio federale

Con la protezione per il settore degli eventi pubblici e gli strumenti ordinari di politica economica quali il lavoro ridotto o la promozione della piazza economica, la Confederazione è ben preparata per accompagnare la fase di ritorno alla normalità. Il Consiglio federale intende risolvere i problemi di transizione inerenti agli aiuti per i casi di rigore.

Domande sugli aiuti finanziari per i casi di rigore

Certificato COVID

Comunicato stampa

Coronavirus: il Consiglio federale adotta l’ordinanza sui certificati COVID

I primi certificati COVID per le persone vaccinate, guarite o testate saranno emessi come previsto nel mese di giugno. Nella seduta del 4 giugno 2021 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sui certificati COVID, che costituisce la base legale per l’emissione degli stessi.

Dossiers

Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

Lavorare al DFF

Posti più recenti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html