Passare al contenuto principale

Informazioni ai media

Informazioni di contatto dei responsabili dei media e del servizio di picchetto per i media.

Per maggiori informazioni siete pregati di rivolgervi a:

Comunicazione DFF

Servizi stampa degli Uffici e della Segreteria di Stato del DFF

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI

Amministrazione federale delle finanze AFF

Ufficio federale del personale UFPER

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione UFIT

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

Attualità

  • 10 febbraio 2026

    Presentata la domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32 a Berna

    L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato alla città di Berna una domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32. L’intervento consentirà di riunire in un’unica sede gli uffici della Cancelleria federale (CaF).

  • 10 febbraio 2026

    Nuovi prestiti federali

    La Confederazione Svizzera offre due prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 11.02.2026: 0.50%, durata 27.06.2032 (aumento) e 0.50%, durata 28.05.2040 (aumento).

  • 3 febbraio 2026

    Avviso di pubblicazione: Gli oneri fiscali cantonali nel 2026

    Per le persone giuridiche, le imposte dirette prelevate da Cantoni e Comuni incidono per poco meno del nove per cento degli utili, in calo rispetto al 2025. La situazione risulta relativamente uniforme tra i Cantoni: tra il 2008 e il 2026 soltanto tre di essi hanno registrato un aumento dello sfruttamento fiscale delle persone giuridiche.Al contrario, la media svizzera dello sfruttamento fiscale delle persone fisiche è in aumento rispetto al 2025. Tuttavia, la situazione varia notevolmente da un Cantone all’altro: in dodici Cantoni si registra un aumento, mentre in quattordici si registra un calo. Nella media svizzera, le imposte dirette gravano su quasi un quinto dei redditi delle persone fisiche nel 2026.Nota: il rapporto dettagliato sull’indice di sfruttamento fiscale non è più redatto né pubblicato con cadenza annuale. L’ultimo rapporto risale al 2025 ed è disponibile sul nostro sito Internet (link). Il prossimo rapporto sarà pubblicato nel 2028.Risultati 2026 (dati di base) Visualizzazione dei risultati per le persone giuridiche (Dashboard) Visualizzazione dei risultati per le persone fisiche (Dashboard)