Informazioni ai media
Informazioni di contatto dei responsabili dei media e del servizio di picchetto per i media.
Per maggiori informazioni siete pregati di rivolgervi a:
Comunicazione DFF
Servizi stampa degli Uffici e della Segreteria di Stato del DFF
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Amministrazione federale delle finanze AFF
Ufficio federale del personale UFPER
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione UFIT
Attualità
La Confederazione e i Cantoni decidono l’ulteriore sviluppo nell’ambito dell’amministrazione digitale
Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e conferito un mandato volto alla concretizzazione della stessa. Inoltre, il Consiglio federale ha assegnato l’incarico di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale. Il Consiglio federale e la CdC hanno così preso una decisione di principio sull’ulteriore sviluppo dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) verso una piattaforma politica che fissa standard vincolanti.
Misure salariali per il 2026
Nella seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dello 0,1 per cento per il 2025. Le riduzioni decise dal Parlamento non consentono una piena compensazione del rincaro del 2025.
Riduzioni nel settore delle attività di pubbliche relazioni: il Consiglio federale definisce le prossime tappe
Nel dicembre 2025 il Parlamento ha deciso di ridurre di 6,25 milioni di franchi all’anno, per il periodo 2026–2029, le uscite per le attività di pubbliche relazioni. Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha definito le prossime tappe per attuare la decisione del Parlamento. Nel 2026 le riduzioni saranno ripartite in modo proporzionale tra i diversi dipartimenti, la Cancelleria federale (CaF), le autorità e i tribunali. Per il periodo 2027–2029, il Consiglio federale ha incaricato la CaF di elaborare, entro fine maggio 2026, un piano di attuazione in collaborazione con il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e con il coinvolgimento degli altri dipartimenti.