Il Consiglio federale è tuttora contrario alla deduzione fiscale del risparmio per l’alloggio

Berna, 23.02.2011 - Il Consiglio federale respinge la proposta della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati di privilegiare fiscalmente il risparmio per l’alloggio. Nel suo parere il Consiglio federale propone di rinunciare al progetto di legge, impostato come controprogetto indiretto alle due iniziative popolari presentate sul risparmio per l’alloggio, che parimenti respinge.

Il Consiglio federale resta contrario al risparmio per l'alloggio come strumento fiscale supplementare per promuovere la proprietà abitativa. Su mandato del Consiglio degli Stati, la Commissione competente aveva elaborato un controprogetto indiretto. Secondo il Consiglio federale tale controprogetto è più moderato e prevedibile rispetto alle due iniziative popolari sul risparmio per l'alloggio dell'Associazione svizzera dei proprietari immobiliari e della Schweizerische Gesellschaft zur Förderung des Bausparens. Tuttavia, ritiene che il risparmio per l'alloggio non sia un efficace mezzo di politica sociale.

Soltanto un numero molto esiguo di economie domestiche che non dispongono del capitale proprio per acquistare per la prima volta una proprietà abitativa ad uso personale potrebbe ricorrere al risparmio fiscalmente privilegiato per l'alloggio proposto nel controprogetto indiretto. Infatti, le economie domestiche «soglia», ossia quelle con un reddito lordo tra 60 000 e 100 000 franchi all'anno, hanno possibilità finanziarie troppo limitate per costituire una base di capitale sufficiente nell'intervallo di tempo stabilito. Per contro, il controprogetto indiretto privilegia i contribuenti con redditi elevati che possono permettersi di acquistare per la prima volta una proprietà abitativa ad uso personale anche senza risparmio per l'alloggio.

Un'ulteriore critica mossa dal Consiglio federale verte sulle ripercussioni economiche negative come i costi di opportunità, che insorgono se i mezzi finanziari connessi con la promozione della proprietà abitativa non vengono più spesi per altri progetti di consumo o investimenti. Inoltre, l'introduzione della nuova deduzione del risparmio per l'alloggio violerebbe il principio della parità di trattamento e complicherebbe ulteriormente il diritto tributario.

Per i motivi che precedono, il Consiglio federale respinge il suddetto progetto di legge come pure le due iniziative popolari. La sua posizione è condivisa dalla stragrande maggioranza dei Cantoni che in occasione della consultazione hanno espresso parere chiaramente contrario al nuovo privilegio fiscale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lukas Schneider, Stato maggiore Legislazione, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 72 51



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-37760.html