La dogana svizzera
La dogana svizzera sorveglia e controlla merci e persone al confine, lotta contro la criminalità e l’illegalità e riscuote dazi e tributi. Gli uffici di servizio sono distribuiti in tutta la Svizzera. La direzione si trova a Berna.
Comunicati stampa sul tema
La Svizzera introduce il sistema di ingressi/uscite
Grazie al sistema di ingressi/uscite (EES), in futuro i cittadini di Stati terzi potranno essere registrati elettronicamente all’entrata nello spazio Schengen e all’uscita dallo stesso. L’EES sarà introdotto gradualmente in tutto lo spazio Schengen a partire dal 12 ottobre 2025. La Svizzera prevede un’introduzione a tappe: presso gli aeroporti di Basilea e Ginevra il sistema entrerà in funzione il 12 ottobre. L’aeroporto di Zurigo e gli aeroporti minori seguiranno a partire da metà novembre.
Commercio estero per modo di trasporto: il trasporto su strada è leader indiscusso
Negli ultimi 30 anni il traffico transfrontaliero di merci della Svizzera, ovvero la quantità cumulativa di importazioni ed esportazioni, è cresciuto di un terzo. L’incremento maggiore è stato registrato dal trasporto su strada: oggi gli autocarri trasportano molte più merci oltreconfine rispetto alla metà degli anni Novanta, mentre i trasporti ferroviari, per via d’acqua e tramite pipeline sono complessivamente in calo.
Agosto 2025: prosegue il calo delle esportazioni
Dopo il calo registrato già il mese precedente, anche ad agosto 2025 le esportazioni sono diminuite dell’1,0 per cento in termini destagionalizzati. A livello regionale tale contrazione è stata causata soprattutto dalla flessione delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Per quanto riguarda i gruppi di merci, sono state colpite in particolare le esportazioni di orologi. Le importazioni, invece, sono aumentate leggermente dello 0,4 per cento. Di conseguenza, l’eccedenza della bilancia commerciale si è ridotta a 3,9 miliardi di franchi.
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Taubenstrasse 16
3003 Berna