Passare al contenuto principale

Informazioni ai media

Informazioni di contatto dei responsabili dei media e del servizio di picchetto per i media.

Attualità

  • 14 novembre 2025

    Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA sui dazi aggiuntivi

    La Svizzera e il Liechtenstein hanno stipulato con gli Stati Uniti una dichiarazione d’intenti giuridicamente non vincolante, in base alla quale gli USA ridurranno al 15% i dazi aggiuntivi applicati alle esportazioni provenienti dalla Svizzera.

  • 14 novembre 2025

    Colloqui von Wattenwyl del 14 novembre 2025

    In occasione della quarta ed ultima tornata di colloqui von Wattenwyl dell’anno, che si è tenuta venerdì 14 novembre 2025, una delegazione del Consiglio federale guidata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato i vertici dei partiti di Governo. Il Collegio governativo era rappresentato anche dal consigliere federale Albert Rösti, dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. I principali temi trattati sono stati il progetto «Trasporti ’45» e il plurilinguismo nell’insegnamento scolastico. Inoltre, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin sono anche stati discussi i negoziati in ambito doganale con gli Stati Uniti.

  • 13 novembre 2025

    La presidente della Confederazione Keller-Sutter incontra a Varsavia il presidente Nawrocki e il primo ministro Tusk

    Durante la sua visita in Polonia, giovedì 13 novembre, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato il presidente Karol Nawrocki e il primo ministro Donald Tusk. Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Polonia e al pacchetto Svizzera-Unione europea (UE), l’attenzione si è concentrata soprattutto sulle sfide economiche e di politica di sicurezza che interessano l’intera Europa.