Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 marzo 2024

Accesso a documenti ufficiali

Servizi di contatto per domande di accesso a documenti secondo la legge sulla trasparenza.

Dall'introduzione della legge sulla trasparenza (LTras) ogni persona può consultare i documenti ufficiali senza dover dimostrare alcun interesse particolare. Il diritto di accesso esiste per i documenti emessi o ricevuti da un'autorità dopo il 1° luglio 2006. L'accesso a documenti ufficiali può essere limitato o negato in caso sussistano preponderanti interessi pubblici o privati degni di protezione.

Dove vanno indirizzate le domande di accesso?

Le domande d'accesso vanno indirizzate direttamente all'Ufficio o al Servizio del DFF che ha stilato il relativo documento. Per informazioni potete rivolgervi alle persone indicate più sotto.

Le domande possono essere presentate via posta, e-mail, fax o telefono. Devono essere formulate in modo che l'autorità competente possa rintracciare i documenti richiesti. A tal fine è auspicabile che i richiedenti forniscano tutte le indicazioni a loro disposizione, come data, titolo, numero di riferimento, periodo in questione, evento particolare, ambito preciso, autorità che ha stilato o ricevuto il documento e altre autorità interessate. L'accesso ai documenti ufficiali è soggetto al pagamento di un emolumento. Non vengono fatturati emolumenti inferiori a 100 franchi.

Servizi di contatto per domande di accesso a documenti del DFF

Ulteriori informazioni

Dossier UFG: Accesso a documenti ufficiali

Lettere tipo per la domanda di accesso

Servizio giuridico DFF

Segreteria generale DFF
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna