Programma di trasformazione DaziT
DaziT è il programma di digitalizzazione e trasformazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), volto a semplificare, migliorare e digitalizzare i processi doganali, di riscossione dei tributi e di controllo.
Comunicati stampa sul tema
Agosto 2025: prosegue il calo delle esportazioni
Dopo il calo registrato già il mese precedente, anche ad agosto 2025 le esportazioni sono diminuite dell’1,0 per cento in termini destagionalizzati. A livello regionale tale contrazione è stata causata soprattutto dalla flessione delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Per quanto riguarda i gruppi di merci, sono state colpite in particolare le esportazioni di orologi. Le importazioni, invece, sono aumentate leggermente dello 0,4 per cento. Di conseguenza, l’eccedenza della bilancia commerciale si è ridotta a 3,9 miliardi di franchi.
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter in visita a Zagabria
Martedì 16 settembre 2025 la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter nell’ambito di una visita presidenziale a Zagabria ha incontrato il presidente croato Zoran Milanović, il primo ministro Andrej Plenković, il ministro delle finanze Marko Primorac, la ministra dello sviluppo territoriale e dei fondi UE Nataša Mikuš Žigman e il presidente del Parlamento Gordan Jandroković. Oltre che delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Croazia, si è discusso in particolare di temi relativi alla sicurezza internazionale ed europea.
Emissione di una nuova moneta speciale: una serie che celebra l’aviazione svizzera
Con la nuova serie di monete, Swissmint rende omaggio alla storia e allo sviluppo tecnico dell’aviazione svizzera. La moneta d’argento «Pionieri dell’aviazione svizzera», la prima della trilogia, sarà disponibile a partire dal 18 settembre 2025.
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Taubenstrasse 16
3003 Berna