La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e del Gruppo della Banca mondiale nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20 a Marrakech

Berna, 11.10.2023 - La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin nonché il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale (GBM) che si terrà a Marrakech, in Marocco, dall’11 al 14 ottobre 2023. Durante la riunione si svolgerà anche un vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

Gli incontri saranno dedicati alle sfide dell’economia e della politica di sviluppo a livello globale. Vi rientrano la lotta contro l’inflazione, la riduzione dei rischi di sovraindebitamento nei Paesi emergenti e nei Paesi in sviluppo nonché le azioni finalizzate a mitigare le conseguenze della guerra in Ucraina. Si discuterà anche di come il FMI e il GBM possono sostenere nella maniera più efficace possibile i propri membri nel fronteggiare problemi globali come il cambiamento climatico e la povertà. Anche la governance, la dotazione di fondi e l’orientamento del FMI e del GBM figurano tra i temi centrali del vertice.

In seno al FMI, il nostro Paese si adopera a favore di una politica monetaria, finanziaria ed economica che incoraggi una crescita sostenibile. In questo contesto si iscrive anche il suo impegno per stabilizzare durevolmente il debito pubblico e promuoverne la trasparenza.La Svizzera si adopererà affinché gli organi internazionali rilevanti discutano quali conclusioni trarre dalle recenti crisi bancarie e come migliorare ulteriormente in futuro il quadro normativo per le banche di rilevanza sistemica globale. Il nostro Paese è favorevole a una maggiore sostenibilità nel settore finanziario e a scambi commerciali aperti con regole chiare e prevedibili. Inoltre, si impegna per una dotazione adeguata dei fondi del FMI, per la sua solidità finanziaria e sostenibilità del suo fondo fiduciario nonché per un’equa ripartizione degli oneri nel raggiungimento di questi obiettivi. In questo contesto la Svizzera sottolinea il suo impegno finanziario a favore dei Paesi vulnerabili e poveri e sostiene l’istituzione di un seggio supplementare nel Consiglio esecutivo del FMI per i Paesi dell’Africa subsahariana.

In seno al GBM, la Svizzera appoggia la riforma avviata in occasione della riunione annuale del 2022. Accoglie favorevolmente l’ottimizzazione del modello aziendale e finanziario per consentire in futuro alla Banca di rispondere meglio alle sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie e la fragilità. In particolare, il GBM dovrà utilizzare meglio il suo capitale mantenendo la sua elevata affidabilità creditizia («rating AAA») e rafforzare il coordinamento e la collaborazione con gli altri attori nel settore dello sviluppo. Inoltre la Svizzera chiede di migliorare la mobilitazione del capitale privato per affrontare le sfide globali.

Il nostro Paese sostiene, in aggiunta, l’impegno del GBM e del FMI volto alla stabilizzazione economica dell’Ucraina, anche in vista della sua ricostruzione.

Le riunioni annuali del FMI e del GBM si tengono a intervalli regolari fuori da Washington (USA), sede principale delle due istituzioni. Marrakech era stata scelta da tempo come sede del prossimo vertice. In seguito al terremoto avvenuto nel settembre 2023 in Marocco, l’FMI, il GBM e le autorità marocchine hanno valutato accuratamente la situazione e hanno deciso congiuntamente di mantenere il vertice di Marrakech per esprimere, così, il sostegno della comunità internazionale verso il Marocco in questo momento difficile. Nel frattempo si è conclusa la fase di ricerca e di salvataggio dei superstiti. La Svizzera stanzia un milione di franchi per sostenere le attività della Mezzaluna Rossa marocchina.

Dal 2016, la Svizzera è invitata dalla presidenza a partecipare alle riunioni dei ministri delle finanze del G20 in veste di Paese ospite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF,
Tel. +41 58 462 60 33
kommunikation@gs-efd.admin.ch

Comunicazione DEFR
Tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-98126.html