Il preventivo 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027 è disponibile

Berna, 24.08.2023 - Il preventivo 2024 è stato pubblicato in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea sarà disponibile a metà settembre.

Dopo aver reso noto le cifre per il 2024 il 28 giugno 2023, il Consiglio federale presenta ora il preventivo dettagliato. Nella sua seduta del 23 agosto 2023, l’Esecutivo ha adottato il messaggio concernente il preventivo della Confederazione svizzera per il 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027 (preventivo con PICF), in cui sono riportate tutte le entrate e uscite della Confederazione pianificate per il 2024 come pure le previsioni per i tre anni di pianificazione successivi.

Le ampie misure correttive decise in primavera hanno permesso di rispettare le direttive del freno all’indebitamento per il 2024. Nel bilancio ordinario del messaggio del Consiglio federale menzionato, elaborato sulla base delle decisioni prese fino a giugno 2023, figura un’eccedenza di finanziamento strutturale di 4 milioni di franchi. In seguito al recesso dal contratto di garanzia a copertura delle perdite da parte di UBS l’11 agosto 2023, le entrate provenienti dall’emolumento a copertura dei costi (36 mio.) e dalle relative spese (10 mio.) verranno tuttavia meno; ne risulta un deficit di finanziamento strutturale di 22 milioni di franchi. Per poter comunque garantire il rispetto del freno all’indebitamento, entro fine settembre l’Esecutivo presenterà un annuncio ulteriore a complemento del preventivo 2024 all’attenzione delle Commissioni delle finanze.

Visti i deficit strutturali stimati fino a 1,2 miliardi di franchi, gli anni del piano finanziario 2025–2027 rimarranno impegnativi. Le incertezze legate ai prossimi anni sono elevate. In base alle stime attuali, è probabile che si rendano necessarie altre misure di correzione.

Il «messaggio concernente il preventivo per il 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027» fornisce informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria della Confederazione. Comprende due volumi:

volume 1: rapporto sul preventivo con PICF;

volume 2: preventivo con PICF delle unità amministrative;

  • volume 2A: parte I (autorità e tribunali, DFAE, DFI, DFGP, DDPS)
  • volume 2B: parte II (DFF, DEFR, DATEC).

Sul sito Internet dell’AFF sono inoltre disponibili:    

  • la «panoramica delle finanze federali» (con relativi grafici);
  • il nuovo portale dati (con rappresentazioni grafiche);
  • serie temporali (file Excel);
  • il comunicato stampa del 28 giugno 2023: «Correzione del preventivo 2024 e avvio della procedura di consultazione sulle misure di sgravio 2025».

Preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF)
Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale in un messaggio annuale il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF), che per l’anno di esercizio e i tre anni successivi indica la pianificazione delle spese e delle uscite per investimenti, la stima dei ricavi e delle entrate da investimenti nonché la totalità delle uscite e delle entrate stimate della Confederazione. Inoltre, mostra per ogni unità amministrativa il piano dei compiti e delle finanze nonché i gruppi di prestazione con gli obiettivi principali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 469 18 34, kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-97468.html