Peter Spori incaricato della riforma dell’imposta sul valore aggiunto

Berna, 03.11.2005 - Il Consigliere federale Hans-Rudolf Merz ha nominato l’esperto fiscale Peter Spori quale incaricato per la riforma dell’IVA. Peter Spori accompagnerà i lavori del progetto da porre in consultazione e si occuperà di coordinare il dialogo tra i diversi gruppi d’interesse. Obiettivo della riforma è l’introduzione di un’imposta sul valore aggiunto ideale. Ciò significa la soppressione delle eccezioni e l’introduzione dell’aliquota unica. Il testo per la consultazione dovrà essere elaborato entro la primavera del 2006.

La riforma dell’imposta sul valore aggiunto è uno dei temi principali del DFF. Quale incaricato del capo del DFF per la riforma dell'IVA, Peter Spori coordinerà a livello dipartimentale tutti i lavori relativi a questo progetto. Il fulcro del mandato è costituito dalle questioni dell’accettabilità politica e della capacità del progetto di ottenere la maggioranza dei consensi. Tra l’altro occorre appurare nel dettaglio le ripercussioni della riforma sui contribuenti e sull’economia nazionale nonché gli effetti di ripartizione. Infine bisogna chiarire i miglioramenti di sistema necessari e se la riforma deve essere presentata quale revisione totale o parziale.

Peter Spori assumerà verosimilmente il mandato fino all’elaborazione del progetto da porre consultazione, che dovrà essere pronto entro la fine dell’inverno.

Peter Spori (1946) è avvocato e consulente fiscale a Berna. Lavora da diversi anni a livello dirigenziale quale consulente fiscale presso una società di revisione e consulenza conosciuta a livello mondiale. Egli ha scritto numerosi articoli specializzati su temi fiscali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Leutwyler, portavoce DFF, 031 322 60 86


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-530.html