Il Consiglio federale approva l'ordinanza relativa alla nuova legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto

Berna, 27.11.2009 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza relativa alla nuova legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto che entrerà in vigore con effetto al 1° gennaio 2010 unitamente alla nuova legge. L'ordinanza sostituisce una parte essenziale delle attuali pubblicazioni dell'Amministrazione federale delle contribuzioni. In tal modo si semplifica ulteriormente l'imposta sul valore aggiunto e si aumentano la trasparenza nonché la sicurezza giuridica per i contribuenti.

Tra le novità principali della legge sul valore aggiunto totalmente riveduta (nLIVA) figurano una struttura dell'imposizione di gruppo più flessibile, l'estensione del diritto alla deduzione dell'imposta precedente per le imprese contribuenti, l'introduzione della deduzione dell'imposta precedente fittizia o l'estensione del rendiconto semplificato secondo l'aliquota saldo. Queste e altre novità verranno precisate nella nuova ordinanza che ammette, tra l'altro, la deduzione dell'imposta precedente anche per molte prestazioni escluse dall'imposta effettuate all'estero. Inoltre, precisa il campo di applicazione della deduzione dell'imposta precedente fittizia oppure la base di calcolo in caso di prestazioni del datore di lavoro a favore del personale. L'ordinanza contiene pure una definizione dei sussidi che è conforme alla legge sui sussidi. Le nuove disposizioni sono componenti importanti ai fini di un'imposta sul valore aggiunto semplificata e trasparente. L'attuale ordinanza verrà abrogata per il 31 dicembre 2009.

Nel quadro dell'indagine conoscitiva una netta maggioranza dei Cantoni, delle associazioni e dei partiti si sono espressi a favore della nuova ordinanza. Laddove possibile, l'ordinanza ha tenuto conto degli oltre 100 pareri pervenuti.

La prima parte della riforma dell'IVA è stata approvata dal Parlamento nel mese di giugno del 2009. La seconda parte della riforma, che dovrà ulteriormente semplificare l'IVA, è ancora pendente. Quanto più semplice è l'IVA, tanto minore sarà l'onere amministrativo per le circa 320 000 imprese contribuenti. Ciò avrà ripercussioni positive sulla crescita economica del nostro Paese.

La riforma dell'IVA non è da confondere con l'aumento delle aliquote IVA per il finanziamento aggiuntivo temporaneo dell'assicurazione invalidità (AI). Il 27 settembre 2009 Popolo e Cantoni hanno approvato il corrispondente progetto. Sulla base di una decisione parlamentare del mese di giugno 2009, l'aumento temporaneo delle aliquote fiscali entrerà in vigore soltanto un anno dopo l'entrata in vigore della nLIVA, ossia il 1° gennaio 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Grosjean, capoprogetto Ordinanza relativa nuova legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto, Stato maggiore Legislazione, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 323 71 27



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-30396.html