Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 settembre 2025

Too Big To Fail

Al fine di ridurre i rischi per lo Stato, i contribuenti e l’economia, le banche di rilevanza sistemica («too big to fail») devono proteggersi meglio dai rischi. A questo scopo il 6 giugno 2025 il Consiglio federale ha definito i parametri di riferimento per le pertinenti modifiche di legge e di ordinanza e il 26 settembre 2025 ha indetto la consultazione relativa alla copertura delle partecipazioni estere con capitale proprio della casa madre di banche di rilevanza sistemica.

Comunicato stampa del 26 settembre 2025

Consultazione

La perizia Alvarez & Marsal Cost-Benefit-Analysis e la perizia del Prof. Dr. Heinz Zimmermann sugli effetti dei costi di capitale di una maggiore dotazione di capitale proprio di una banca di importanza sistemica (UBS) sono disponibili qui sotto nel capitolo «Perizie».

Il Consiglio federale trae insegnamento dalla crisi di Credit Suisse e concretizza le misure per la stabilità delle banche

L’analisi della crisi di Credit Suisse ha evidenziato la necessità di perfezionare il dispositivo «too big to fail» (TBTF) al fine di ridurre i rischi per lo Stato, i contribuenti e l’economia nazionale. Pertanto, nella seduta del 6 giugno 2025, il Consiglio federale ha definito i parametri di riferimento per le pertinenti modifiche a livello di legge e ordinanza, che verranno poste in consultazione in maniera scaglionata a partire da quest’autunno. Tra queste rientrano disposizioni più stringenti in materia di fondi propri per le banche di rilevanza sistemica (SIB) con filiali all’estero, requisiti aggiuntivi per la stabilizzazione e liquidazione delle SIB, l’introduzione di un regime di responsabilità per le banche e maggiori competenze per l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Il Consiglio federale ha inoltre avviato una consultazione per le misure che dovranno essere implementate direttamente a livello di ordinanza.

Per maggiori informazioni: «Il Consiglio federale trae insegnamento dalla crisi di Credit Suisse e concretizza le misure per la stabilità delle banche»

Domande e risposte

In generale

Too big to fail

Le decisioni più importanti

Fondi propri

Liquidità

Stabilizzazione e liquidazione

Governo d’impresa

Bonus

Collaborazione tra le autorità in caso di crisi

Modifiche relative alle competenze della FINMA

Modifica della legge federale sull’imposta preventiva (Strumenti too big to fail)

Fasi successive

Schede informative

Prese di posizione

Perizie

Conferenza stampa del 6 giugno 2025

Rapporto «too big to fail»