Anniversario dell’attacco russo all’Ucraina
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha redatto un messaggio in occasione del terzo anniversario dell’attacco russo all’Ucraina.
Messaggio della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter in occasione dell’anniversario dell’attacco russo all’Ucraina
Tre anni fa la Russia ha attaccato l’Ucraina, violando il diritto internazionale pubblico. Da allora milioni di persone hanno sofferto e perso la vita.
Sin dall’inizio, la Svizzera ha chiaramente condannato l’aggressione russa e ha dato prova di solidarietà nei confronti dei cittadini ucraini in fuga: la Svizzera appoggia le sanzioni contro la Russia, fornisce aiuto sia umanitario che economico in loco e sostiene attivamente gli sforzi per la pace a livello internazionale.
L’obiettivo è e deve essere di stabilire una pace equa e duratura. La Svizzera continua a impegnarsi per la sicurezza nazionale e internazionale e per la pace in Europa. Inoltre, partecipa agli sforzi per la ricostruzione dell’Ucraina.
Questa guerra ci ha mostrato che abbiamo assecondato troppo a lungo l’illusione di una pace duratura e di conseguenza, come molti altri Stati, abbiamo trascurato la nostra sicurezza militare.
Non perdiamo la speranza che la guerra in Ucraina possa avere una fine duratura ed equa.
Consigliera federale Karin Keller-Sutter

Anno presidenziale 2025
Karin Keller-Sutter sarà la presidente della Confederazione nel 2025.

Biografia
La consigliera federale Karin Keller-Sutter è a capo del Dipartimento federale delle finanze da gennaio 2023.

Foto autografata
Ordinare una cartolina autografata dalla Presidente della Confederazione svizzera.

Interviste e contributi
Selezione di interviste della Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Discorsi
I discorsi della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter in versione integrale.
