L’Amministrazione federale quale datore di lavoro
Con la sua modernità e diversità, la Confederazione, in quanto datore di lavoro, sta al passo con gli sviluppi sociali e si adatta alle mutevoli esigenze di attuali o potenziali collaboratori.
L’essenziale in breve
Affinché possa continuare ad affermarsi quale datore di lavoro innovativo ed esemplare per gli altri datori di lavoro, l’Amministrazione federale deve stare al passo con gli sviluppi sociali e le mutevoli esigenze dei collaboratori. Oltre a condizioni di lavoro allettanti, deve quindi offrire soluzioni adeguate alle singole fasi della vita e realtà dei collaboratori.
Diversità del personale
Il datore di lavoro e i collaboratori beneficiano in egual misura di team molto diversificati. Per raggiungere questa diversità, occorre garantire pari opportunità ai cinque livelli seguenti:
- tra i sessi;
- tra i rappresentanti delle diverse generazioni;
- tra le comunità linguistiche;
- tra le varie culture;
- nell’integrazione delle persone disabili
La diversità nell’Amministrazione federale
Forme di lavoro moderne
Maggiori sono le possibilità offerte ai collaboratori dal datore di lavoro Amministrazione federale per organizzare al meglio la vita privata e quella lavorativa, maggiore è la soddisfazione sul posto di lavoro. L’obiettivo è conciliare gli interessi del datore di lavoro con quelli dei collaboratori. Ciò è possibile grazie a forme di lavoro mobile come il lavoro a domicilio, modelli di orario di lavoro flessibile, il lavoro a tempo parziale e il job sharing. Il sostegno nella custodia dei bambini complementare alla famiglia è un altro argomento a favore della conciliabilità tra lavoro e vita privata.
Sviluppo continuo e formazione
Lo sviluppo continuo delle competenze da parte dei collaboratori va anche a vantaggio dell’Amministrazione federale quale datore di lavoro: la richiesta di specialisti e dirigenti qualificati viene soddisfatta in modo durevole e il legame tra impiegati e datore di lavoro viene rafforzato. L’Amministrazione federale gestisce un proprio centro di formazione che permette a collaboratori e dirigenti di sviluppare costantemente le proprie competenze per affrontare i compiti in continua evoluzione. L’Amministrazione federale è attiva anche nella formazione delle nuove leve. Infatti, forma oltre 1200 apprendisti in circa 50 professioni.
Sviluppo del personale e dei quadri
Formazione professionale di base
Sistema salariale e previdenza professionale
Lo stipendio continua ad essere un fattore importante per assicurarsi la manodopera qualificata necessaria. Per questo motivo l’Amministrazione federale cerca sempre di offrire stipendi adeguati al settore e alle prestazioni. Lo stipendio si compone di uno stipendio di base più indennità, premi e prestazioni accessorie. Il principio della trasparenza è osservato mediante la pubblicazione di una cosiddetta «scala degli stipendi».
Anche le soluzioni di previdenza professionale contribuiscono a rendere l’Amministrazione federale un datore di lavoro attrattivo. L’obiettivo principale è garantire l’affidabilità della previdenza professionale. Una situazione finanziaria stabile della cassa pensioni è il requisito fondamentale per raggiungere tale obiettivo.
Comunicati stampa sul tema
Emmanuel Vauclair diventa il nuovo direttore di PUBLICA
La Commissione della Cassa ha nominato Emmanuel Vauclair nuovo direttore di PUBLICA, il quale succede a Doris Bianchi. Inizierà il suo mandato il 1° maggio 2026. Emmanuel Vauclair è attualmente direttore della Cassa pensioni SRG SSR.
Nomina dei rappresentanti dei datori di lavoro nella Commissione della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA per il periodo 2025–2029
Nella seduta del 13 giugno 2025 il Consiglio federale ha nominato i rappresentanti dei datori di lavoro affiliati alla cassa di previdenza della Confederazione in seno alla Commissione della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA per il quadriennio dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2029. Sono stati eletti quali nuovi membri Lorenzo Egloff, segretario generale supplente del Tribunale federale, Juliette Noto, vicedirettrice del Servizio delle attività informative della Confederazione, e Martin Tschirren, direttore dell’Ufficio federale delle abitazioni.
Il Consiglio federale approva il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale
Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale informa ogni anno in merito all’evoluzione avvenuta nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 7 marzo 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto riguardante il 2024.
Ufficio federale del personale UFPER
3003 Berna