Progetti di regolamentazione
I progetti di regolamentazione nazionale sono collegati tra di loro. Tengono conto degli standard internazionali, della concorrenza sul mercato finanziario globale, della stabilità finanziaria e dell’innovazione.
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale incontra la presidente del Consiglio di amministrazione e il direttore della FINMA
Prima della sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha incontrato Marlene Amstad, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e Stefan Walter, direttore della FINMA. Oggetto della discussione annuale sono stati i rischi sui mercati finanziari e questioni attuali in materia di vigilanza e regolamentazione.
Il Consiglio federale traccia il cammino per stablecoin e beni crittografici: indetta la procedura di consultazione
Nella seduta del 22 ottobre 2025, l’Esecutivo ha indetto la procedura di consultazione concernente la modifica della legge sugli istituti finanziari. L’obiettivo del progetto è migliorare le condizioni quadro per favorire lo sviluppo del mercato, l’attrattiva della piazza economica e l’integrazione di tecnologie finanziarie innovative nel sistema finanziario esistente, mitigando al contempo i rischi connessi per quanto concerne la stabilità finanziaria, l’integrità e la protezione di investitori e clienti. La procedura di consultazione durerà sino al 6 febbraio 2026.
Il Consiglio federale indice la consultazione concernente l’ordinanza sulla trasparenza delle persone giuridiche e l’ordinanza sul riciclaggio di denaro
Nella seduta del 15 ottobre 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto per contrastare il riciclaggio di denaro, che concretizza a livello di ordinanza il registro degli aventi economicamente diritto approvato dal Parlamento e l’estensione della legge sul riciclaggio di denaro a determinate attività di consulenza. La consultazione si concluderà il 30 gennaio 2026.
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna