Il Consiglio federale aumenta le aliquote d’imposta per la benzina e l’olio diesel di 3,7 centesimi al litro

Berna, 01.07.2020 - Nella sua seduta del 1° luglio 2020, il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza che adegua le aliquote d’imposta sugli oli minerali per la benzina e l’olio diesel. Dal 1° gennaio 2021 le aliquote d’imposta sugli oli minerali per la benzina e l’olio diesel saranno aumentate di 3,7 centesimi al litro.

Il 20 dicembre 2019, nell’ambito dell’iniziativa parlamentare Burkart (17.405) «Proroga del limite temporale concernente le agevolazioni fiscali per il gas naturale, il gas liquido e i biocarburanti», il Parlamento ha prorogato fino alla fine del 2023, come soluzione transitoria, l’attuale promozione dei carburanti «puliti» secondo la legge federale sull’imposizione degli oli minerali. È stato inoltre deciso, che le risultanti perdite fiscali saranno compensate fino al 31 dicembre 2028 da una maggiore imposizione della benzina e dell’olio diesel.

In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di aumentare le aliquote d’imposta sulla benzina e sull’olio diesel di 3,7 centesimi al litro a partire dal 1° gennaio 2021, al fine di garantire la neutralità dei proventi fino al 31 dicembre 2028. Inoltre, il Consiglio federale ha apportato diverse modifiche nell’ambito della restituzione dell’imposta sugli oli minerali, in particolare per quanto riguarda l’armonizzazione e la semplificazione della prova del consumo di carburante.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa, Amministrazione federale delle dogane (AFD)
Tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-79684.html