Soppressione del valore locativo: aperta la consultazione sul controprogetto indiretto

Berna, 04.11.2009 - L'imposizione del valore locativo deve essere soppressa per tutti i proprietari di abitazioni. In contropartita, le attuali possibilità di deduzione devono essere ridotte a due eccezioni, ossia una deduzione limitata nel tempo in ordine all'importo degli interessi passivi in caso di primo acquisto nonché una deduzione delle spese per misure di risparmio energetico e di protezione dell'ambiente particolarmente efficaci dal profilo qualitativo. In data odierna il Consiglio federale ha aperto la pertinente consultazione. Esso presenta il progetto sotto forma di controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Sicurezza dell'alloggio per i pensionati" dell'Associazione svizzera dei proprietari fondiari (HEV).

Con il controprogetto indiretto il Consiglio federale vuole indirizzare l'iniziativa popolare "Sicurezza dell'alloggio" depositata dall'HEV in una direzione che rispetti la sistematica fiscale. Secondo il Governo gli obiettivi perseguiti con l'iniziativa popolare sono sotto molteplici aspetti poco convincenti. Il Consiglio federale è contrario alla soppressione del valore locativo limitatamente a singole persone o a gruppi di persone e respinge quindi l'esenzione facoltativa del valore locativo esclusivamente per persone in età di pensionamento. Per il Governo la misura costituirebbe una disparità di trattamento oggettivamente infondata rispetto agli altri gruppi esclusi, ossia i proprietari di abitazioni che non sono in età di pensionamento e i locatari. Inoltre risulterebbe un'inutile complicazione del diritto fiscale.

Nessuna minore entrata in ambito di imposta federale diretta

L'avamprogetto è elaborato in maniera da non provocare minori entrate a livello di Confederazione. Dal momento che per i Cantoni con una forte percentuale di abitazioni secondarie la soppressione dell'imposizione del valore locativo provoca considerevoli perdite di gettito, è necessario introdurre un'imposta cantonale speciale sulle abitazioni secondarie ad uso personale. Questa imposta speciale è calcolata sulla base del valore dell'abitazione secondaria determinante ai fini dell'imposta sulla sostanza, prima della deduzione dei debiti, e sostituisce l'imposta cantonale sulla sostanza come pure l'imposta sul reddito afferente a eventuali proventi dalla locazione o dall'affitto. Durante la consultazione il DFF commissionerà una perizia giuridica per esaminare la costituzionalità dell'imposta sulle abitazioni secondarie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lukas Schneider, Stato maggiore Legislazione, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 72 51



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-29910.html