Amministrazione digitale Svizzera
Digitali, insieme: dal 2022 i Cantoni e la Confederazione collaborano alla promozione della transizione digitale. La gestione e il coordinamento di questa transizione sono di competenza dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS), aggregata al DFF.
L’essenziale in breve
Per accelerare i progressi nella digitalizzazione dell’amministrazione, il Consiglio federale e i Governi cantonali hanno istituito l’organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera» (ADS), operativa dal 1° gennaio 2022. L’ADS intende definire in modo efficace la gestione e il coordinamento strategici delle attività relative alla digitalizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.
Situazione attuale
Dal 1° gennaio 2022 è in vigore la Convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera. Essa regola la cooperazione tra la Confederazione e i Cantoni nell’ambito della trasformazione digitale delle loro amministrazioni.
Peppino Giarritta, incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’ADS, organizza quest’ultima conformemente alle esigenze politiche. In particolare, presiede l’organo di direzione operativa, le sedute dell’assemblea dei delegati e la segreteria, che è amministrativamente aggregata alla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (SG-DFF).
L’ADS svolge i suoi compiti nell’ambito di un ciclo strategico quadriennale. L’attività operativa prevede una pianificazione a tappe dell’attuazione. Nel piano di attuazione, redatto ogni anno, vengono definiti i progetti e le prestazioni chiave.
Basi strategiche
Dal 2008 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni collaborano alla creazione di un’amministrazione digitale in Svizzera. A tal fine hanno definito una strategia comune di e-government, la cui attuazione è stata coordinata sino alla fine del 2021 dall’organizzazione tripartita e-government Svizzera. La strategia «Amministrazione digitale Svizzera 2024−2027» è in vigore dal 1° gennaio 2024. Si tratta di una strategia comune di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni che si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche della Svizzera. La strategia è coordinata dall’ADS e viene attuata congiuntamente da Confederazione, Cantoni, Città e Comuni all’interno delle organizzazioni esistenti e nel quadro delle competenze applicabili.
Differenze rispetto alle altre strategie: con la strategia «Amministrazione federale digitale» il Consiglio federale definisce gli obiettivi della trasformazione digitale nell’Amministrazione federale. La strategia «Svizzera digitale» definisce invece le linee direttrici per la trasformazione digitale nel nostro Paese e funge da quadro di orientamento per tutti gli attori pubblici e privati. Le tre strategie sono armonizzate e complementari fra loro.
La storia dell’ADS
Nel confronto internazionale, la digitalizzazione dei servizi e dei processi amministrativi in Svizzera procede piuttosto a rilento. Le attività amministrative devono inoltre soddisfare requisiti nuovi, ad esempio il principio «once only» nella gestione dei dati o l’ampia automatizzazione dei processi amministrativi. Di conseguenza, il Consiglio federale e la Conferenza dei governi cantonali (CdC) ritengono necessario rafforzare il controllo delle attività dei tre livelli statali con una nuova organizzazione. A inizio aprile 2020 hanno pertanto assegnato il mandato di istituire questa nuova organizzazione in più fasi.
Cronistoria
Ulteriore sviluppo
L’ADS sarà costituita gradualmente. La prima fase, iniziata nel 2022, prevede la creazione di una piattaforma politica preposta allo sviluppo di standard. Per sviluppare ulteriormente l’ADS verso una piattaforma politica che fissi standard vincolanti (seconda fase) sono necessarie nuove basi legali. La terza fase prevede l’istituzione di un’autorità che avrà un ampio mandato e le competenze necessarie al suo adempimento. Al termine di ogni fase, il Consiglio federale e l’Assemblea plenaria della CdC valuteranno i risultati raggiunti e decideranno in merito alla fase successiva.
Documentazione
Amministrazione digitale Svizzera (amministrazione-digitale-svizzera.ch)
E-government/Digitalizzazione - CdC - Conferenza dei Governi cantonali (in francese)
Indice
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale approva la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale
Nella seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il parere sulla visione comune per l’ulteriore sviluppo della cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale. L’Esecutivo approva la visione comune, che s’iscrive nei lavori in corso nell’ambito della digitalizzazione e della cooperazione fra i vari livelli dello Stato.
Visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale: avviata la consultazione
Il dibattito sul piano politico verterà su come la Confederazione, i Cantoni e i Comuni organizzeranno la cooperazione nell’ambito della trasformazione digitale nelle rispettive amministrazioni. Per permettere al Consiglio federale e alla Conferenza dei Governi cantonali (CdC) di prendere una decisione di principio entro fine 2025, il 14 aprile è stata avviata la consultazione sulla visione comune della futura cooperazione federale in tale ambito.
Amministrazione digitale Svizzera
Speichergasse 6
3003 Berna