L’essenziale in breve
La Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le città rafforzano la collaborazione per la creazione e la gestione di un’«amministrazione digitale». A tal fine, a inizio aprile 2020 il Consiglio federale e l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato un progetto di ampia portata. Le risorse finanziarie e del personale devono essere riunite e utilizzate in maniera più efficiente per istituire una nuova organizzazione comune, intesa ad accelerare i progressi nella digitalizzazione dell’amministrazione. Il Consiglio federale e i Governi cantonali hanno istituito la nuova organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera» (ADS), operativa dal 1° gennaio 2022.
Situazione attuale
A fine agosto 2020, il Consiglio federale e il comitato direttivo della CdC hanno nominato Peppino Giarritta quale incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’ADS. Il signor Giarritta ha assunto la nuova funzione il 1° marzo 2021. Giarritta è responsabile e gestisce la creazione dell’ADS ed è a capo della relativa segreteria, aggregata dal punto di vista amministrativo alla Segreteria generale del DFF.
I Cantoni e la Confederazione, quali enti responsabili del progetto con pari diritti, hanno approvato la convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera rispettivamente nel quadro dell’assemblea plenaria della CdC il 23 settembre e nella seduta del Consiglio federale del 24 settembre 2021. La ratifica della convenzione quadro da parte dei Governi cantonali è stata approvata il 17 dicembre 2021 in occasione dell’assemblea plenaria della CdC.
Basi
Dal 2008 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni collaborano alla creazione di un’amministrazione digitale in Svizzera. A tal fine hanno definito una strategia comune di e-government, la cui attuazione è stata coordinata sino alla fine del 2021 dall’organizzazione tripartita e-government Svizzera. Fino all’adozione della Strategia Svizzera digitale, la Strategia di e-government Svizzera 2020−2023 fungerà da guida per l’ADS. Altre organizzazioni come l’associazione svizzera di standardizzazione eCH promuovono l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’amministrazione. Negli ultimi anni la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno implementato numerose basi e prestazioni elettroniche a livello delle autorità.
Mandato di armonizzazione
Nel confronto internazionale, la digitalizzazione dei servizi e dei processi amministrativi in Svizzera procede piuttosto a rilento. Le attività amministrative devono inoltre soddisfare requisiti nuovi, ad esempio il principio «once only» per la gestione dei dati o l’ampia automatizzazione dei processi amministrativi. Di conseguenza, il Consiglio federale e la CSI ritengono necessario rafforzare il controllo delle attività dei tre livelli statali con una nuova organizzazione. A inizio aprile 2020 hanno pertanto assegnato il mandato di istituire questa nuova organizzazione in più fasi.
Pietra miliare | Termine |
---|---|
Il Consiglio federale incarica il DFF di elaborare, in collaborazione con la CdC, possibili basi legali vincolanti per la cooperazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni. | Novembre 2018 |
L'Assemblea plenaria della CdC e il Consiglio federale approvano il progetto. | Marzo 2019 (CdC); aprile 2019 (Consiglio federale) |
Rapporto finale del DFF e della CdC sul progetto «Amministrazione digitale». | Ottobre 2019 |
Il Consiglio federale e la CdC decidono un progetto di ampia portata per rafforzare la collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni nell’ambito dell'amministrazione digitale. | Aprile 2020 |
La Confederazione e i Cantoni nominano Peppino Giarritta quale incaricato per l’«Amministrazione digitale Svizzera». | Agosto 2020 |
Avvio della procedura di consultazione presso la Confederazione, i Cantoni, l'Associazione dei comuni Svizzeri (ACS) e l’Unione delle città svizzere (UCS) concernente le basi legali per l'attuazione dell'«Amministrazione digitale Svizzera». | Primavera 2021 |
Il Consiglio federale decide il finanziamento dell'agenda e approva i principi dell'attuazione politica dell'«Amministrazione digitale Svizzera». | 11 giugno 2021 |
I Governi cantonali (Assemblea plenaria della CdC) approvano i principi dell'attuazione politica dell'«Amministrazione digitale Svizzera». | 25 giugno 2021 |
Approvazione della convenzione quadro di diritto pubblico nell'assemblea plenaria della CdC e nella seduta del Consiglio federale. |
23 e 24 settembre 2021 |
Nomina dei rappresentanti della Confederazione negli organi del DVS. | 3 dicembre 2021 |
Ratifica della convenzione quadro da parte dei Cantoni e nomina dei rappresentanti dei Cantoni nell’organo di direzione politica dell’ADS. | 17 dicembre 2021 |
L’ADS è operativa. | Dal 1° gennaio 2022 |
Ulteriore sviluppo
La prima fase (fino al 2022) prevede la creazione di una piattaforma politica per lo sviluppo di standard. Questa piattaforma non avrà competenze decisionali ma disporrà di un ampio mandato e del diritto di presentare proposte. La seconda fase prevede la creazione di una piattaforma politica per la definizione di standard vincolanti, in particolare nell’ambito della gestione dei dati. La terza fase prevede l’istituzione di un’autorità con un ampio mandato e le competenze necessarie per svolgere tale mandato. Al termine di ogni fase, il Consiglio federale e l’Assemblea plenaria della CdC valuteranno i risultati raggiunti e decideranno in merito alla fase successiva.
Ulteriori informazioni
Media
Comunicati stampa più recente
Documentazione
Solo in tedesco
«Digitale Verwaltung»: Verfassungsrechtliche Anforderungen an die bundesstaatliche Steuerung und Koordination (PDF, 903 kB, 29.10.2021)Rechtsgutachten im Auftrag des Eidgenössischen Finanzdepartements und der Konferenz der Kantonsregierungen
Ultima modifica 28.12.2022
Contatto
Amministrazione digitale Svizzera
Casa dei Cantoni
Speichergasse 6
3003 Berna
Tel. +41 58 464 79 21