Il Consiglio federale approva la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale
Berna, 19.09.2025 — Nella seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il parere sulla visione comune per l’ulteriore sviluppo della cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale. L’Esecutivo approva la visione comune, che s’iscrive nei lavori in corso nell’ambito della digitalizzazione e della cooperazione fra i vari livelli dello Stato.
L’esperienza acquisita negli ultimi anni ha dimostrato che, insieme, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni sono in grado di affrontare meglio le sfide della trasformazione digitale. Coinvolgendo tutti e tre i livelli statali, l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) ha delineato la visione comune della futura cooperazione federale, che descrive come s’intende procedere affinché la trasformazione digitale delle amministrazioni svizzere sia sistematica e s’iscriva nella struttura federalista.
Il Consiglio federale approva la visione comune e la relativa attuazione, poiché ritiene che questo progetto permetta di rafforzare l’ADS e di intensificare la gestione congiunta e la collaborazione delle collettività pubbliche a livello politico e tecnico nel quadro istituzionale attuale (indirizzo strategico 1). L’ADS può essere resa ancora più utile alle collettività pubbliche soprattutto se si concretizzano i compiti negli ambiti dell’interoperabilità e della standardizzazione, si sviluppa un’architettura federale del Governo elettronico e si favorisce un utilizzo congiunto delle infrastrutture e dei servizi di base. Allo stesso tempo, la visione comune prevede di attribuire alla Confederazione la competenza di definire standard essenziali vincolanti per tutte le collettività pubbliche (indirizzo strategico 2), al fine di garantire una gestione più coerente e uniforme.
Contemporaneamente all’adozione del parere sulla visione comune, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato «Standard vincolanti per l’amministrazione digitale svizzera. È necessaria l’introduzione di un articolo sulla digitalizzazione nella Costituzione federale?». Il postulato richiede l’iscrizione di un «articolo sulla digitalizzazione» nella Costituzione. A tal fine, il rapporto descrive varie opzioni per l’attribuzione di tale competenza sulla base della visione comune. Secondo il Consiglio federale è importante che i Cantoni, le Città e i Comuni collaborino strettamente all’eventuale base costituzionale affinché siano considerati gli interessi di tutte le parti coinvolte. Alla luce della rapida digitalizzazione, l’Esecutivo ritiene particolarmente urgente introdurre standard vincolanti per le prestazioni digitali fornite dalle autorità.
Allegati
Parere del Consiglio federale del 13 marzo 2025 sulla visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale
In francese
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 23.3050 del 6 marzo 2023, depositato da Il Gruppo del Centro. Alleanza del Centro. PEV.
In francese