Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 1 gennaio 2025

Tassi d’interesse per tasse e imposte

Gli attuali interessi moratori e rimuneratori sulle tasse e imposte riscosse dalla Confederazione sono indicati nell’ordinanza del DFF sui tassi d’interesse.  

Comunicati stampa sul tema

  • 27 ottobre 2025

    Correzione sulla compensazione degli effetti della progressione a freddo

    L’ordinanza del 10 settembre 2025 sulla progressione a freddo (RU 2025 579) contiene un errore nell’ammontare dell’imposta riferito alle persone celibi o nubili secondo l’articolo 36 capoverso 1 LIFD per 76 200 franchi di reddito. La versione corretta è stata pubblicata nella Raccolta ufficiale (RU 2025 621). Per 76 200 franchi di reddito, il corretto ammontare dell’imposta è di 1152.50 franchi.

  • 20 ottobre 2025

    Svizzera e Unione europea firmano un Protocollo che modifica l’Accordo sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali

    Il 20 ottobre 2025, a Bruxelles, la Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno firmato il Protocollo di modifica dell’Accordo tra la Confederazione Svizzera e l’Unione europea sullo scambio automatico di informazioni finanziarie per migliorare l’adempimento fiscale internazionale. Il Protocollo di modifica adegua l’Accordo allo standard dell’OCSE aggiornato e lo integra con nuove disposizioni sull’assistenza amministrativa in materia di recupero di crediti in materia d’imposta sul valore aggiunto (IVA).

  • 11 settembre 2025

    Il DFF adegua le tariffe fiscali al rincaro

    Al fine di compensare gli effetti della progressione a freddo, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) adegua le tariffe e le deduzioni in ambito di imposta federale diretta. Gli adeguamenti più recenti riguardano l’anno fiscale 2026.

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC

Eigerstrasse 65
Schweiz - 3003 Berna