Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 13 agosto 2025

Proroga temporanea dell’aliquota speciale IVA per il settore alberghiero: indetta la procedura di consultazione

Berna, 13.08.2025 — La validità dell’aliquota speciale IVA dell’3,8 per cento per il settore alberghiero e paralberghiero dovrà essere prorogata di altri otto anni. Nella seduta del 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione, attuando una mozione trasmessa dal Parlamento.

Il progetto attua la mozione 24.3635 «Aliquota speciale IVA. Pianificazione sicura per il settore del turismo». La mozione chiede di estendere oltre il 2027 l’applicazione dell’attuale aliquota speciale per le prestazioni nel settore alberghiero, che ammonta al 3,8 per cento (a fronte dell’aliquota normale dell’8,1 %).

Il Consiglio federale propone di prorogare la validità dell’aliquota speciale di altri otto anni, ossia fino alla fine del 2035, quando scadrà l’ordinamento finanziario attualmente in vigore. Nel quadro del nuovo ordinamento finanziario sarà pertanto possibile discutere su un eventuale mantenimento dell’aliquota speciale.

Il Governo ha dapprima raccomandato di respingere la mozione in quanto il settore del turismo si trova oggi in una situazione economica nettamente migliore rispetto a quella del 1996, anno in cui è stata introdotta l’aliquota speciale. Una proroga dell’aliquota speciale provocherà a partire dal 2028 un calo annuo delle entrate della Confederazione pari a circa 300 milioni di franchi rispetto al piano finanziario in vigore. Tale perdita dovrà essere compensata altrove in osservanza delle disposizioni del freno all’indebitamento.

La procedura di consultazione si concluderà il 13 novembre 2025.

Allegato