Il Consiglio federale intende sancire nella LAMal il principio della rilevazione unica dei dati
Berna, 18.02.2026 — In futuro le autorità amministrative dovranno rilevare i dati sanitari soltanto una volta, anziché richiederli ripetutamente ai fornitori di prestazioni. Ciò ridurrà l’onere amministrativo, aumenterà la qualità dei dati e migliorerà l’accesso a questi ultimi nonché il loro utilizzo da parte di Cantoni, assicuratori, ospedali e tribunali. L’applicazione sistematica del principio della rilevazione unica dei dati («once only») richiede l’adeguamento della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Nella sua seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento.
Secondo la LAMal, oggi i fornitori di prestazioni, come gli ospedali e gli studi medici, sono tenuti a fornire regolarmente a diversi servizi, e per compiti differenti, dati sanitari quali il numero e la struttura dei pazienti o il genere, l’entità e i costi delle prestazioni fornite. I dati sono utilizzati ad esempio per lo sviluppo delle strutture tariffali o per la gestione strategica della politica sanitaria (pianificazione ospedaliera, misure di contenimento dei costi, numero minimo di casi). Oggi la rilevazione dei dati è spesso effettuata in maniera ridondante da diverse autorità e organizzazioni, risultando onerosa, costosa e soggetta a errori. Inoltre, la creazione di banche dati parallele che ne consegue pregiudica la trasparenza, la comparabilità e la qualità dei dati.
Affinché in futuro tali dati siano rilevati soltanto una volta, da un’unica fonte, e utilizzati per più scopi in base al principio «once only», il Consiglio federale intende adeguare la legge. Una modifica della LAMal prevede che i fornitori di prestazioni trasmettano una solta volta i dati all’Ufficio federale di statistica (UST) in maniera da evitare inutili rilevazioni multiple. A tale scopo il vigente disciplinamento contenuto nell’articolo 59a LAMal è trasposto in due nuovi articoli formulati in modo più preciso (art. 22 e 22a D-LAMal). Al contempo viene ampliata la cerchia dei destinatari dei dati: oltre ai servizi federali, ai Cantoni e agli assicuratori, in futuro anche la Commissione federale per il monitoraggio dei costi e della qualità nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, la Commissione federale per la qualità, le federazioni degli assicuratori, i fornitori di prestazioni e le loro federazioni nonché SwissDRG SA riceveranno in questo modo i dati dei fornitori di prestazioni di cui necessitano per i propri compiti.
Il progetto «Cure ospedaliere stazionarie» (SpiGes) applica il principio «once only»
In futuro i dati relativi al settore ospedaliero stazionario saranno trasmessi alla piattaforma SpiGes, sviluppata dall’UST in collaborazione con gli attori interessati. Allo sviluppo hanno partecipato i fornitori di prestazioni, l’Ufficio federale della sanità pubblica, gli assicuratori, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità nonché la Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica. Il progetto SpiGes fa parte di DigiSanté, il programma per la promozione della trasformazione digitale nel sistema sanitario.
Vantaggi della rilevazione unica dei dati
Grazie alla rilevazione unica dei dati si evita che le medesime informazioni debbano essere fornite più volte, riducendo al contempo l’onere amministrativo e migliorando la visione d’insieme sui flussi di dati oltre che l’accesso a questi ultimi. In tal modo, Cantoni, assicuratori, ospedali e tribunali possono avvalersi degli stessi dati uniformi, il che semplifica la pianificazione e consente una strutturazione trasparente dei prezzi. I dati rimangono tuttavia anonimizzati.
L’attuazione del principio della rilevazione unica dei dati nei settori dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’assicurazione per l’invalidità richiede anche modifiche della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, della legge federale sull’assicurazione militare e della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità.
Le modifiche delle basi legali creano il presupposto affinché, in un secondo tempo, possano essere integrati nella piattaforma predisposta dall’UST anche i dati relativi al settore ambulatoriale.
Per approfondimenti:
Modifica della LAMal: garanzia del principio della rilevazione unica dei dati