Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 maggio 2025

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter incontra a Dublino il presidente e il primo ministro irlandesi

Berna, 29.05.2025 — Giovedì 29 maggio 2025, in occasione della sua visita a Dublino, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato il presidente irlandese Michael D. Higgins, il taoiseach (primo ministro) Micheál Martin e il ministro delle finanze Paschal Donohoe per discutere su temi bilaterali e questioni di attualità internazionale. La presidente della Confederazione ha inoltre partecipato all’inaugurazione della mostra «Words on the Wave» (Parole sull’onda), dedicata alle relazioni tra l’Irlanda e San Gallo nell’alto Medioevo.

Durante i colloqui di giovedì, entrambe le parti hanno evidenziato i numerosi elementi che accomunano Svizzera e Irlanda: i valori democratici fondati sullo Stato di diritto, l’impegno per un ordinamento mondiale basato sul diritto internazionale e i diritti umani nonché l’interesse per un commercio mondiale aperto e basato su regole. Sono inoltre state messe in rilievo le relazioni economiche bilaterali e il potenziale per un loro ulteriore sviluppo. A causa, fra l’altro, delle strutture di tipo holding di alcune grandi aziende, l’Irlanda è uno dei maggiori investitori diretti esteri in Svizzera.

La presidente della Confederazione Keller-Sutter ha illustrato i prossimi passi nel processo di stabilizzazione e sviluppo della via bilaterale intrapresa dalla Svizzera con l’Unione europea (UE). Nel secondo semestre del 2026, l’Irlanda assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE.

Nel corso dei colloqui si è parlato anche degli sforzi per una pace giusta e duratura per l’Ucraina, della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026, della situazione nel Vicino Oriente, delle relazioni transatlantiche, della politica doganale statunitense e dell’imposizione minima dell’OCSE.

Entrambe le parti hanno dato particolare rilievo alla buona cooperazione che intercorre fra Svizzera e Irlanda sul piano internazionale. Nel corso di uno scambio di vedute sulle istituzioni multilaterali, la presidente della Confederazione Keller-Sutter ha ribadito l’importanza della Ginevra internazionale per la politica estera svizzera e la posizione della Svizzera secondo cui un multilateralismo mirato e un ordinamento basato sul diritto internazionale sono indispensabili per affrontare le sfide globali.

Un’esposizione dedicata agli scambi culturali nell’alto Medioevo

In serata la presidente della Confederazione ha inaugurato, assieme al ministro della cultura Patrick O’Donovan, l’esposizione intitolata «Words on the Wave: Ireland and St. Gallen in Early Medieval Europe» (Parole sull’onda: l’Irlanda e San Gallo nell’Europa dell’alto Medioevo), allestita al Museo nazionale. La mostra presenta oggetti d’arte risalenti al periodo in cui i missionari irlandesi diffusero il cristianesimo in Europa. Uno di loro, il monaco itinerante Gallo, fondò la cultura monastica a San Gallo.

In occasione dell’esposizione dublinese, alcuni manoscritti della Biblioteca abbaziale di San Gallo torneranno in Irlanda per la prima volta dopo mille anni. Al Museo nazionale è previsto anche un breve scambio con studenti provenienti dalla Svizzera e dall’Irlanda che hanno studiato dei manoscritti irlandesi.

La presidente della Confederazione è rientrata in Svizzera anzitempo in seguito alla catastrofe naturale nella Lötschental.

Altri rimandi

Relazioni bilaterali Svizzera–Irlanda