Campagna di controllo 2025: la maggior parte dei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza indica correttamente i prezzi
Berna, 15.12.2025 — Il 15 dicembre 2025 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo nazionale di quest’anno svolta nel quadro dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). È stata controllata l’indicazione dei prezzi di beni e servizi nei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza.
Gli uffici cantonali preposti all’esecuzione dell’OIP hanno controllato complessivamente 3651 esercizi. Sono stati controllati i prezzi di beni e servizi dei commerci stazionari. 847 degli esercizi ispezionati avevano offerte di prodotti in vetrina.
Corretta attuazione dell’OIP
La stragrande maggioranza degli esercizi controllati applica correttamente l’OIP:
il 76% degli esercizi indica correttamente i prezzi al minuto dei prodotti in vendita sia nei locali che nelle vetrine, per quanto riguarda i servizi, il 77% degli esercizi indica correttamente i prezzi al minuto.
Indicazione dei prezzi in parte incompleta o mancante
La maggior parte delle indicazioni incomplete o errate (p. es. alcuni prodotti non erano etichettati con il prezzo o le informazioni non erano chiaramente leggibili/visibili) è stata riscontrata sulla merce in vendita negli esercizi e nelle vetrine. È risultato carente il 12 % degli esercizi.
La maggior parte delle indicazioni mancanti (nessuna etichetta con il prezzo delle merci in vendita) è stata riscontrata sulla merce in vendita negli esercizi e nelle vetrine. Ciò riguarda il 12 % degli esercizi.
Lo scopo delle campagne di controllo intercantonali è di sensibilizzare i rivenditori sull’indicazione dei prezzi, intesa come strumento volto a garantire la concorrenza leale e a tutelare gli interessi dei consumatori.
Sono stati emessi avvertimenti in meno del 25 % (853 in totale) degli esercizi controllati, che sono stati invitati a correggere l’indicazione dei prezzi carente entro un termine predefinito. In meno dell’1% dei casi l’organo d’esecuzione cantonale ha comminato multe disciplinari (8 in tutto) o sporto denuncia (17 in tutto) alla competente autorità cantonale di perseguimento penale. In generale, vengono comminate multe disciplinari o sporte denunce penali nei casi in cui i rivenditori non provvedono a indicare correttamente i prezzi nemmeno dopo essere stati invitati a colmare, entro un determinato termine, le lacune constatate e aver ricevuto un opuscolo informativo.
Alla campagna hanno partecipato 25 Cantoni (AG, AR, AI, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SZ, SO, TG, TI, UR, VD, VS, ZH). Ogni Cantone ha potuto stabilire il numero di controlli da effettuare, purché la quota delle offerte controllate consentisse una valutazione generale su come viene attuata l’OIP nel rispettivo Cantone. Gli organi d’esecuzione cantonali hanno svolto i controlli da inizio aprile a metà ottobre 2025, con il coordinamento della SECO.
Campagna di controllo 2026 nelle officine meccaniche/autofficine
La SECO, in qualità di autorità preposta all’alta vigilanza sull’esecuzione cantonale dell’OIP, svolgerà anche nel 2026 una campagna di controllo in collaborazione con i Cantoni. L’anno prossimo verrà controllata l’indicazione dei prezzi nelle officine meccaniche/autofficine.
Per saperne di più
I risultati nazionali della campagna di controllo «Indicazione dei prezzi nei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza» del 2025 sono pubblicati sul sito della SECO (seco.admin.ch) nella rubrica Comunicati stampa.
I risultati dettagliati a livello cantonale della campagna 2025 possono essere richiesti alle autorità cantonali competenti.