Gita del Corpo diplomatico a Lucerna e nell’Entlebuch
Berna, 18.06.2025 — Su invito della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, mercoledì 18 giugno 2025 i rappresentanti del Corpo diplomatico straniero in Svizzera si sono recati nel Cantone di Lucerna, con una visita al KKL (Kultur- und Kongresszentrum Luzern) e alla biosfera UNESCO dell’Entlebuch.
Il programma ha associato un luogo urbano di alta cultura e una regione caratterizzata da tradizioni e agricoltura, con l'obiettivo di promuovere lo scambio di opinioni su aspetti contrastanti della Svizzera e dell'attualità internazionale. All’inizio dell’evento i diplomatici hanno assistito presso il KKL a una prova generale dell'Orchestra sinfonica di Lucerna. È stato eseguito un concerto per violino del compositore britannico Benjamin Britten (Concerto per violino e orchestra in re minore, op. 15) composto alla fine degli anni Trenta e fortemente influenzato dalla situazione di crisi dell'epoca.
Successivamente nell'Entlebuch, regione che punta su un turismo dolce e sostenibile, i diplomatici hanno visitato la biosfera UNESCO. Tra le altre cose, i diplomatici hanno avuto l’opportunità di conoscere il percorso Seelensteg a Heiligkreuz, costruito con il legno abbattuto dalla tempesta Lothar, e alcuni produttori locali di formaggio e gelati. La gita del Corpo diplomatico rientra tra gli eventi del calendario diplomatico. All’evento sono invitati gli ambasciatori stranieri accreditati e residenti in Svizzera.