Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 agosto 2025

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro dei ministri delle finanze dei Paesi tedescofoni

Berna, 25.08.2025 — La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà all’incontro annuale dei ministri delle finanze dei Paesi tedescofoni che si terrà a Lussemburgo il 25 e 26 agosto 2025. I temi centrali dei colloqui saranno il rafforzamento della competitività e gli attuali sviluppi geopolitici.

Oltre alla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, parteciperanno all’incontro il capo del governo Brigitte Haas (Liechtenstein), il ministro Gilles Roth (Lussemburgo), il ministro federale Markus Marterbauer (Austria) e il segretario di Stato Rolf Bösinger (Germania).

I ministri valuteranno eventuali soluzioni per rafforzare la competitività e in tale contesto si confronteranno sugli sviluppi geopolitici, sull’accesso al mercato, sul debito pubblico e sulla politica fiscale internazionale.

Karin Keller-Sutter coglierà inoltre l’occasione per condurre colloqui bilaterali a margine dell’incontro. Il 26 agosto incontrerà il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per discutere di temi bilaterali e della situazione geopolitica.