News
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
Pacchetto di ordinanze agricole 2026Il progetto in consultazione comprende la modifica di 14 ordinanze agricole. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende.Inizio della consultazione: 29 gennaio 2026Termine della consultazione: 6 maggio 2026
Mathieu Erb nuovo capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC dell’UFAS
Mathieu Erb assumerà la vicedirezione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la direzione dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione a fine febbraio 2026.
Indagine internazionale sulle cure di base: la maggioranza dei medici svizzeri è soddisfatta della propria attività
I medici di base giudicano buone o molto buone le prestazioni complessive del sistema sanitario svizzero. Quasi otto medici su dieci si dicono da abbastanza a molto soddisfatti della propria attività, malgrado la metà di loro si senta molto o estremamente stressata. È quanto emerge da un’indagine internazionale condotta in dieci Paesi sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund.
Nuovo dossier: I nostri pesci, la diversità che crea diversità
La Svizzera è un hotspot di diversità ittica: le ricerche più recenti evidenziano quanto sia elevata la ricchezza di specie autoctone e talvolta uniche a livello mondiale. Al contempo è però emerso che molte specie sono minacciate o già estinte. Le nuove conoscenze sui «nostri» pesci ci permettono di proteggerli in modo adeguato ed efficiente.
Il luogo di domicilio influenza l’accesso ai posti di tirocinio
A seconda del luogo dove sono domiciliate in Svizzera, l’accesso delle giovani persone al mercato dei posti di tirocinio varia in modo significativo. È quanto emerge da un nuovo studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. Lo studio offre una panoramica della struttura fin qui poco conosciuta dei mercati dei posti di tirocinio regionali. Nella loro ricerca di un posto di tirocinio, il 95 percento circa delle giovani persone ha accesso a più di 100 delle complessive 250 professioni di tirocinio disponibili in Svizzera.
Milano/Cortina 2026: quota record anche tra i soldati sport
94 dei 175 atleti e atlete svizzeri che parteciperanno ai Giochi olimpici invernali di Milano/Cortina sono soldati sport e vengono sostenuti dal programma di promozione sport d'élite dell'esercito per gli allenamenti e le competizioni. Il programma di promozione sport d'élite dell'esercito raggiunge così un nuovo record.
Tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in franchi svizzeri
L’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha aggiornato la lettera-circolare sui tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in franchi svizzeri.
Le sirene e Alertswiss saranno testati il 4 febbraio 2026
Mercoledì 4 febbraio 2026 avrà luogo in tutta la Svizzera la prova delle sirene. Questa prova serve a testare ogni anno circa 5'000 sirene affinché in caso d’evento possano dare l’allarme in modo affidabile. Fanno parte della prova anche i comunicati diffusi tramite l’app Alertswiss. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) esorta inoltre la popolazione ad approfittare della prova per verificare i propri preparativi in vista di un’emergenza.
2025: il settore chimico-farmaceutico porta le esportazioni a livelli record
Nel 2025 il commercio estero svizzero ha registrato una crescita in entrambe le direzioni di traffico. Le esportazioni sono aumentate dell’1,4 per cento e hanno raggiunto la cifra record di 287,0 miliardi di franchi. Dopo il calo dei due anni precedenti, le importazioni sono aumentate del 4,5 per cento, attestandosi a 232,7 miliardi di franchi. Si tratta del secondo valore più alto di sempre. La bilancia commerciale chiude con un saldo positivo di 54,3 miliardi di franchi.
Nuovo sito web dell’AFC
Il sito web dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) si presenta in una nuova veste. Il sito, tuttora consultabile all’indirizzo www.estv.admin.ch, è stato modernizzato e soddisfa gli standard tecnici e di design attuali. I link salvati rimandano al nuovo sito web.
Apertura di una consultazione: Cancelleria federale
Riorganizzazione delle commissioni extraparlamentari nel quadro della verifica 2025Il progetto prevede lo scioglimento di nove commissioni extraparlamentari, la completa riorganizzazione della Commissione federale di accreditamento, la riduzione del numero di membri della Commissione delle professioni mediche nonché la fusione di nove commissioni in tre. Il progetto mira inoltre a modificare la legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione al fine di precisare lo scopo delle commissioni e di disciplinare la comunicazione delle commissioni con i membri o gli organi del Parlamento.Inizio della consultazione: 28 gennaio 2026Termine della consultazione: 28 aprile 2026
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la riorganizzazione delle commissioni extraparlamentari
In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la riorganizzazione delle commissioni extraparlamentari.