News
Assegnato il premio Watt d’Or 2026 dell’Ufficio federale dell’energia
Nella serata di oggi, 8 gennaio 2026, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) assegnerà per la diciannovesima e ultima volta il Watt d’Or, il rinomato premio svizzero nel settore dell’energia. I vincitori del 2026 sono: l’azienda di approvvigionamento di gas Gaznat di Vevey e Aigle (VD) nella categoria «Tecnologie energetiche», endigo Holding AG di Fiesch (VS) nella categoria «Energie rinnovabili», Rigitrac Traktorenbau AG di Küssnacht am Rigi (SZ) nella categoria «Mobilità efficiente» e la cooperativa edilizia «mehr als wohnen», Lemon Consult AG e Low-Tech Lab di Zurigo nella categoria «Edifici e territorio». Il trofeo Watt d’Or, che riproduce una palla di neve, sarà consegnato ai vincitori da un’illustre giuria, presieduta dalla consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher, presso il Centro congressi del Kursaal di Berna. Parteciperanno centinaia di rappresentanti della politica, dell’economia e della ricerca attivi nel settore energetico svizzero.
Giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime di Crans-Montana
Il prossimo venerdì, 9 gennaio 2026, sarà dedicato in tutta la Svizzera alla memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana, alla solidarietà con i feriti e al sostegno delle persone colpite dalla tragedia. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin, insieme alle Chiese svizzere, invita la popolazione a un minuto di silenzio e a un momento di commemorazione in questa giornata di lutto nazionale. In tutto il Paese suoneranno le campane delle chiese e a Martigny, nel Vallese, si terrà una cerimonia commemorativa.
Matrix PEM
Applicazione della convenzione PEM riveduta in altri accordi di libero scambio a partire dal 1° gennaio 2026
Aliquota dell’interesse figurativo sul capitale proprio di garanzia
L’aliquota dell’interesse figurativo sul capitale proprio di garanzia secondo l’articolo. 25abis, capoverso 4, prima frase LAID corrisponde al rendimento delle obbligazioni della Confederazione con scadenza a dieci anni nell’ultimo giorno di negoziazione dell’anno civile che precede l’inizio del periodo fiscale (cfr. art. 3 cpv. 1 dell'ordinanza del 13 novembre 2019 sulla deduzione fiscale per l'autofinanziamento delle persone giuridiche; RS 642.142.2). Per l’anno fiscale 2026 l’aliquota dell’interesse figurativo sul capitale proprio di garanzia è pari all'0.333 percento.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
E-DEC sistema produzione non disponibile (manutenzione)
Gentili Signore, Egregi Signori I lavori di manutenzione vengono eseguiti sui sistemi informatici. Applicazione interessata: E-DEC. Periodo: domenica 11.01.2026 tra le ore 00:00 e 01:30. Ci scusiamo per l'inconvenienza e vi ringraziamo per la vostra comprensione. Le interruzioni devono essere previste. Per informazioni rivolgersi a Service Desk UDSC (https://kontakt-formular.bazg.admin.ch/home):
Una nuova direzione strategica per la misurazione ufficiale in Svizzera
Sotto la coordinazione dell'Ufficio federale di topografia, la Svizzera si dota di un nuovo orientamento strategico per la sua misurazione ufficiale. Questo orientamento deve contribuire a rafforzare l'affidabilità, l'accessibilità e l'utilità dei geodati ufficiali, integrando al contempo le nuove tecnologie al servizio della società, dell'economia e delle amministrazioni.
Primi accordi amichevoli con piattaforme Internet
Negli ultimi anni, alcuni inserzionisti hanno regolarmente contestato al Sorvegliante dei prezzi i modelli tariffari delle grandi piattaforme di annunci digitali svizzere. Per la prima volta, egli ha potuto concludere accordi amichevoli nel settore delle piattaforme Internet (Ricardo e piattaforme immobiliari come ImmoScout24.ch).
Il Consiglio federale blocca eventuali valori patrimoniali di Nicolás Maduro in Svizzera
Il 5 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso di bloccare con effetto immediato eventuali valori patrimoniali in Svizzera appartenenti a Nicolás Maduro e ad altre persone a lui vicine. L’Esecutivo intende in questo modo impedire il deflusso di valori patrimoniali. Nessun membro del Governo venezuelano attualmente in carica è interessato dal blocco. Se futuri procedimenti giudiziari dovessero accertare che i fondi sono di origine illegale, la Svizzera si impegnerà a restituirli alla popolazione venezuelana. Questo blocco va ad aggiungersi alle sanzioni contro il Venezuela in vigore dal 2018 previste dalla legge sugli embarghi (LEmb).
Newsletter 483 (05.01.2026)
Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.12.2025 e il 31.12.2025 che potrebbero interessarla.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.
Lista dei comuni UST 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato per l'imposta alla fonte la «Lista dei comuni UST 2026 per l'assegnazione del numero di comune corretto al codice postale corretto» per l'importazione nei sistemi di contabilità salariale (sistemi ERP).