La Svizzera nel Fondo monetario internazionale (FMI)
Il Fondo monetario internazionale (FMI) sorveglia e segue lo sviluppo della politica economica dei suoi Stati membri. La Svizzera, membro dal 1992, partecipa regolarmente alle riunioni del FMI e dirige un gruppo di voto.
L’essenziale in breve
Dal 1992 la Svizzera è membro del Fondo monetario internazionale (FMI). L'organizzazione contribuisce alla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. Dalla sua adesione al FMI, la Svizzera ha assunto la direzione di un gruppo di voto cui appartengono diverse Nazioni.
IMF Spring Meetings 2025
La Svizzera partecipa al vertice di primavera 2025 del FMI e della Banca mondiale e all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin parteciperanno al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 23 al 25 aprile 2025
Il vertice sarà anche occasione di incontro tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche centrali. La delegazione svizzera, tra cui rappresentanti della Banca nazionale svizzera, coglierà l’opportunità per svolgere anche incontri bilaterali.
Documentazione
IMF Annual Meetings 2024
La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 23 al 25 ottobre 2024. Durante il vertice avrà luogo anche l’incontro tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche centrali. Infine, la delegazione svizzera approfitterà dell’evento per svolgere incontri bilaterali.
Documentazione
Archivio Statements
Il mandato del FMI
Il compito principale del FMI è sorvegliare la politica economica dei propri Stati membri. In questo modo contribuisce alla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. Il FMI offre ai propri Stati membri supporto tecnico e possibilità di formazione al fine di rafforzare le loro capacità di formulare e attuare un’efficace politica economica e finanziaria. In caso di crisi sostiene i Paesi membri interessati con considerevoli aiuti finanziari e con l’elaborazione di programmi di riforma della politica monetaria, di bilancio e finanziaria.
A seguito della crisi finanziaria ed economica il FMI ha consolidato i suoi strumenti di consulenza economica e di vigilanza e ha incrementato le sue risorse finanziarie. La Svizzera fornisce un sostegno importante alle attività e alle risorse del FMI, contribuendo allo sviluppo di condizioni quadro favorevoli nei 191 Paesi membri e a garantire la stabilità del sistema monetario e finanziario internazionale.
Indice
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna




















