Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 14 febbraio 2024

Costruzioni e logistica

Il DFF gestisce in modo economico e sostenibile gli immobili, il materiale logistico, nonché le pubblicazioni e gli stampati dell’Amministrazione federale. Il DFF agisce anche in qualità di committente dell’Amministrazione federale.

Comunicati stampa sul tema

  • 11 luglio 2024

    Presentata la domanda di costruzione per ampliare il Centro delle collezioni di Affoltern am Albis

    L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda ordinaria di costruzione per la fase successiva di ampliamento del Centro delle collezioni di Affoltern am Albis. I lavori di ampliamento prevedono principalmente la costruzione di aree di deposito per l’archiviazione e la conservazione di beni culturali mobili.

  • 15 maggio 2024

    Il Consiglio federale approva il messaggio 2024 sugli immobili civili

    Nella seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente gli immobili civili della Confederazione per il 2024, nel quale chiede al Parlamento tre crediti d’impegno nell’ordine di 277,8 milioni di franchi. Il messaggio stabilisce le priorità tra i progetti di costruzione civili, prendendo in tal modo in considerazione la difficile situazione finanziaria della Confederazione.

  • 14 maggio 2024

    Centro sportivo di Tenero: posa della prima pietra per il nuovo centro natatorio

    Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) sorgerà un nuovo centro natatorio. L’elemento centrale della struttura è la nuova piscina coperta. Gli impianti esterni preesistenti verranno sostituiti. Con questo progetto l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) predispongono le condizioni ideali per lo sviluppo del nuoto svizzero. Il 15 maggio 2024 sarà posata la prima pietra della nuova piscina. I relativi lavori di costruzione dureranno quasi quattro anni.

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL