Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 14 febbraio 2024

Conformità fiscale internazionale

Il settore fiscale è caratterizzato dalla collaborazione internazionale. Anche la Svizzera lavora allo sviluppo di soluzioni multilaterali e attua gli standard internazionali previsti in questo ambito.

Comunicati stampa sul tema

  • 3 settembre 2025

    Adeguamenti del sistema salariale: modifica dell’ordinanza sul personale federale

    Nella seduta del 3 settembre 2025 il Consiglio federale ha creato le basi giuridiche per gli adeguamenti precedentemente approvati riguardanti il sistema salariale e il sistema di valutazione del personale dell’Amministrazione federale, modificando l’ordinanza sul personale federale. Il Consiglio federale ha inoltre adottato altre modifiche, tra cui un obbligo generale di restituzione di indennità di partenza.

  • 2 settembre 2025

    Svizzera e Germania sottolineano gli interessi e i valori condivisi

    In occasione di una visita ufficiale della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter presso il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz che si è tenuta martedì 2 settembre 2025 a Berlino, la Svizzera e la Germania hanno ribadito i loro interessi e valori condivisi. I due Paesi intendono rafforzare ulteriormente la collaborazione economica e approfondire la cooperazione.

  • 29 agosto 2025

    Colloqui von Wattenwyl del 29 agosto 2025

    In occasione dei terzi colloqui von Wattenwyl dell’anno, tenutisi venerdì 29 agosto 2025, il Consiglio federale in corpore ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo federale. Al centro dei colloqui vi sono state le relazioni commerciali della Svizzera con gli Stati Uniti e l’attuazione della strategia in materia di politica di armamento del Consiglio federale.

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI

Dipartimento federale delle finanze DFF
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna