Conformità fiscale internazionale
Conformità fiscale internazionale
Il settore fiscale è caratterizzato dalla collaborazione internazionale. Anche la Svizzera lavora allo sviluppo di soluzioni multilaterali e attua gli standard internazionali previsti in questo ambito.
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale indice una consultazione relativa alla modifica della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e di altri atti normativi nell’ambito della collaborazione internazionale
Durante la seduta del 20 settembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di indire una consultazione relativa alla modifica della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA) e di altri atti normativi. Obiettivo delle modifiche di legge è adeguare il quadro normativo svizzero in materia di collaborazione internazionale nel settore dei mercati finanziari al contesto attuale e alle esigenze della piazza finanziaria svizzera.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo all’Accordo con il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari
Nella seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo all’approvazione dell’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari. L’Accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.
Soluzione transitoria per gli strumenti TBTF nell’ambito dell’imposta preventiva
Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato una proroga temporanea della normativa speciale per gli strumenti too big to fail nell’ambito dell’imposta preventiva (strumenti TBTF) fino al 31 dicembre 2031. In questo modo si garantisce che le banche possano continuare a procurarsi fondi propri dalla Svizzera a condizioni competitive, contribuendo così alla stabilità finanziaria. Nel contempo, la proroga assicura al legislatore la possibilità di definire una normativa esaustiva nell’ambito dell’intero pacchetto di misure TBTF.
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna