Acquisti pubblici sostenibili
La Confederazione effettua acquisti sostenibili: in tal modo, preserva le risorse, riduce il suo impatto ambientale e limita le spese per energia e materie prime. Inoltre, promuove l’innovazione.
Comunicati stampa sul tema
Progetto di geotermia a Macolin: lavori di perforazione esplorativa previsti per fine 2027
Dopo aver condotto nel 2023 esplorazioni del sottosuolo nella regione circostante di Macolin, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) prevede ora di eseguire lavori di perforazione esplorativa a fine 2027. I lavori permetteranno di comprovare l’ipotesi della presenza di acqua nel sottosuolo e di valutare se questa potrà essere utilizzata per la realizzazione di un impianto geotermico nel Centro sportivo nazionale Macolin, gestito dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO). I crediti necessari per i lavori di perforazione saranno sottoposti all’approvazione del Parlamento presumibilmente nel quadro del messaggio 2026 sugli immobili.
Il concorso per la progettazione del campus di ricerca Agroscope a Posieux ha un vincitore
Il progetto vincitore per la costruzione di stalle per la ricerca e lo sviluppo sostenibile del sito è stato scelto. La giuria ha assegnato all’unanimità il primo posto al progetto «BLÜMLI» dello studio di architettura Comamala Ismail di Delémont.
Un’opera d’arte per il centro amministrativo della Confederazione di Zollikofen
Il centro amministrativo della Confederazione, situato nella zona Meielen a Zollikofen, viene arricchito con un’opera d’arte contemporanea. La giuria, sotto la direzione della Commissione federale d’arte (CFA), ha decretato vincitore il progetto dell’artista Markus Müller, che verrà realizzato nel corso dell’anno dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
3003 Berna