Acquisti pubblici sostenibili
La Confederazione effettua acquisti sostenibili: in tal modo, preserva le risorse, riduce il suo impatto ambientale e limita le spese per energia e materie prime. Inoltre, promuove l’innovazione.
In breve
Effettuare acquisti sostenibili significa impiegare i fondi pubblici sia in modo economico, sia nel rispetto del principio della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. Per promuovere e realizzare acquisti pubblici sostenibili, la Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) emana principi per tutti i livelli federali.
La CA redige i principi per l’acquisto sostenibile di beni e prestazioni di servizi in base ai quali si elaborano i documenti e i mezzi ausiliari intesi ad attuare a tutti i livelli federali una politica degli acquisti pubblici sostenibili.
Gli acquisti sostenibili promuovono la produzione e il consumo di beni, prestazioni di servizi e opere edili che durante il loro ciclo di vita rispettano elevate esigenze economiche, ecologiche e sociali. Chiedendo prodotti di questo tipo, i consumatori possono fornire un importante contributo alla promozione della sostenibilità. La Confederazione stessa vuole dare il buon esempio acquistando prodotti e realizzando opere edili sostenibili sotto il profilo economico, ambientale, della salute e della responsabilità sociale. Essa osserva inoltre il principio della non discriminazione (parità di trattamento degli offerenti svizzeri ed esteri) sancito negli accordi internazionali.
Gli acquisti pubblici sostenibili sono un elemento importante per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) convenuti nell’ambito dell’Agenda 2030. Il SDG 12 intende garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, con un’attenzione particolare alla promozione di criteri di sostenibilità nel settore degli acquisti pubblici.
Dossier degli Uffici competenti
Costruire in modo sostenibile (KBOB)
Conferenza degli acquisti della Confederazione CA
Informazioni complementari
Comunicati stampa sul tema
Avviso di pubblicazione
Rapporto finale sullo Schema direttore 2024
Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti dell’Amministrazione federale: nel 2024, effettuati pagamenti dell’ordine di 7,82 miliardi di franchi
Nella seduta del 12 settembre 2025, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti per il 2024. I pagamenti effettuati dall’Amministrazione federale centrale per l’acquisto di beni, prestazioni edili e servizi nell’anno in questione ammontano a 7,82 miliardi di franchi.
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
3003 Berna