Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 agosto 2025

Eventi e viaggi

La Svizzera dispone di una piazza finanziaria prestigiosa, sicura e competitiva. Affinché ciò sia percepito nel mercato globale, in occasione di eventi e viaggi la Svizzera sottolinea i punti di forza della propria piazza finanziaria.

Grazie alle sue ottime condizioni quadro la Svizzera gode di una delle piazze finanziarie più prestigiose, sicure e competitive al mondo. Affinché ciò venga percepito sul mercato globale, il DFF si impegna a far conoscere la piazza finanziaria svizzera, mettere a disposizione informazioni, coordinare le attività degli attori coinvolti e garantire al settore l’accesso alle attività estere.

Le attività al centro dell’interesse della piazza finanziaria si pongono al servizio di una politica dei mercati finanziari che sottolinea i punti di forza della piazza finanziaria svizzera e tutela attivamente gli interessi del nostro Paese. Per quanto possibile, tutti gli attori rilevanti del settore attivi all’estero vengono coinvolti al fine di garantire il maggiore supporto possibile.

2025

I ministri delle finanze di lingua tedesca tagliano la torta preparata in loro onore

Incontro dei ministri delle finanze dei Paesi tedescofoni

I temi centrali dei colloqui saranno il rafforzamento della competitività e gli attuali sviluppi geopolitici.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter al G20

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Città del Capo

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà dal 26 al 27 febbraio 2025 sotto la presidenza sudafricana. La Svizzera ribadirà l’importanza della sostenibilità del debito per la stabilità internazionale e si impegnerà a favore di condizioni paritarie nell’imposizione delle imprese attive a livello internazionale.

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter alla conferenza «No Money for Terror»

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e la responsabile del DDPS Viola Amherd partecipano alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza

Già giovedì 13 febbraio, si terrà a Monaco la 4a Conferenza ministeriale sulla lotta al finanziamento del terrorismo «No Money for Terror», su invito del ministro delle Finanze tedesco Jörg Kukies.

Il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra, a sinistra, parla con la presidente della Confederazione svizzera Karin Keller-Sutter, al World Economic Forum, WEF, a Davos.

Stabilità geopolitica e sviluppo economico al centro dei colloqui della presidente della Confederazione a Davos

A margine dell’incontro annuale del WEF 2025, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato diversi capi di Stato e di Governo per dei colloqui bilaterali. Sul piano tematico l’accento è stato posto sulla ricerca di stabilità geopolitica e sullo sviluppo economico.

La Presidente della Confederazione Svizzera Karin Keller-Sutter tiene un discorso durante il 55° incontro annuale del World Economic Forum, WEF, a Davos.

Discorsi21 gennaio 2025

Discorso inaugurale della presidente della Confederazione

Incontro annuale del World Economic Forum 2025 a Davos

Fotogallery

Incontro dei ministri delle finanze dei Paesi tedescofoni

G20 Città del Capo

No Money for Terror

WEF 2025

Archivio

2024

2023

2024

Regno Unito

Germania

G20 San Paolo

2023

Incontro a Berna con Jeremy Hunt - 21.12.2023

Incontro a Parigi con Bruno Le Maire - 27.10.2023

Comunicazione DFF

Dipartimento federale delle finanze
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna