Acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS

Il dossier documenta in modo completo l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Presenta le informazioni e la documentazione pertinenti nonché FAQ esaustive.

In breve

Nel mese di marzo del 2023 Credit Suisse ha dovuto affrontare una grave crisi di fiducia. A metà mese, il Consiglio federale, la Banca nazionale svizzera (BNS) e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) hanno pertanto dovuto intervenire senza preavviso per tutelare l’economia svizzera e prevenire danni per il Paese. Il 19 marzo 2023 il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di misure per permettere l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. L’acquisizione da parte di UBS e le misure di accompagnamento statali hanno permesso di stabilizzare durevolmente il sistema finanziario. Tale pacchetto di misure verteva sull’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS e comprendeva anche una garanzia della Confederazione a UBS di 9 miliardi di franchi a copertura delle perdite e una garanzia alla BNS di 100 miliardi di franchi per l’erogazione di mutui a sostegno della liquidità di Credit Suisse.

L’11agosto 2023 UBS ha comunicato il recesso senza sostituzione dal contratto di garanzia con la Confederazione. Al contempo UBS ha rescisso senza sostituzione anche l’accordo tra Credit Suisse e UBS concernente i mutui a sostegno della liquidità con garanzia della Confederazione in caso di dissesto. I mutui sono stati rimborsati integralmente. La risoluzione della garanzia a copertura delle perdite e dei mutui a sostegno della liquidità con garanzia della Confederazione in caso di dissesto è definitiva.

Questi rapporti di garanzia non hanno cagionato alcuna perdita per la Confederazione. Con la loro risoluzione vengono meno anche i rischi ad essi correlati per la Confederazione e i contribuenti.



Schede informative


Domande e risposte

Aiuti a sostegno della liquidità e rischi per la Confederazione

Garanzia a copertura delle perdite

«Public liquidity backstop» (PLB)

Diritto di necessità

Scenari alternativi

Regolamentazioni

Conseguenze per soggetti terzi

Impiegati e salari


Le cifre in sintesi


Documentazione

Necessità di riforme in seguito al tracollo di Credit Suisse (PDF, 4 MB, 01.09.2023)Rapporto del gruppo di esperti sulla stabilità delle banche del 2023 - Originalsprache Deutsch

Comunicati stampa

Modifica dell’ordinanza concernente mutui supplementari a sostegno della liquidità e la concessione da parte della Confederazione di garanzie in caso di dissesto per mutui a sostegno della liquidità erogati dalla Banca nazionale svizzera a banche di rilevanza sistemica


Conferenza stampa del 19 marzo 2023

Contatto
Ultima modifica 12.03.2024

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/piazza-finanziaria/acquisizione-credit-suisse-ubs.html