Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 14 febbraio 2024

L’Amministrazione federale quale datore di lavoro

Con la sua modernità e diversità, la Confederazione, in quanto datore di lavoro, sta al passo con gli sviluppi sociali e si adatta alle mutevoli esigenze di attuali o potenziali collaboratori.

Comunicati stampa sul tema

  • 5 settembre 2025

    L’incontro annuale dei capi di Stato dei Paesi di lingua tedesca si è concluso a San Gallo

    L’incontro annuale dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, che quest’anno secondo il principio di rotazione si è tenuto in Svizzera, a San Gallo, si è concluso venerdì 5 settembre 2025. Su invito della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e di suo marito Morten Keller, l’evento ha visto la partecipazione di sei capi di Stato e delle loro consorti. Dal punto di vista tematico, l’accento è stato posto sulla competitività economica dell’Europa.

  • 3 settembre 2025

    Adeguamenti del sistema salariale: modifica dell’ordinanza sul personale federale

    Nella seduta del 3 settembre 2025 il Consiglio federale ha creato le basi giuridiche per gli adeguamenti precedentemente approvati riguardanti il sistema salariale e il sistema di valutazione del personale dell’Amministrazione federale, modificando l’ordinanza sul personale federale. Il Consiglio federale ha inoltre adottato altre modifiche, tra cui un obbligo generale di restituzione di indennità di partenza.

  • 2 settembre 2025

    Svizzera e Germania sottolineano gli interessi e i valori condivisi

    In occasione di una visita ufficiale della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter presso il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz che si è tenuta martedì 2 settembre 2025 a Berlino, la Svizzera e la Germania hanno ribadito i loro interessi e valori condivisi. I due Paesi intendono rafforzare ulteriormente la collaborazione economica e approfondire la cooperazione.

Ufficio federale del personale UFPER

Eigerstrasse 71
3003 Berna