Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 1 novembre 2024

Riforma dell’imposizione dei coniugi e della famiglia

Attualmente i coniugi sono tassati congiuntamente e, a seconda della ripartizione del reddito, ciò può portare a un maggiore o minore onere fiscale rispetto alle persone non sposate. Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di sottoporgli un messaggio con un cambiamento dell’imposizione individuale. Che cosa prevede questo cambiamento?

Comunicati stampa sul tema

  • 7 aprile 2025

    La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter partecipa al Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze dell’UE

    La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro informale del Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze dell’UE (Ecofin) che si terrà l’11 aprile 2025 a Varsavia. L’incontro costituisce un’occasione di scambio a livello europeo sulle questioni finanziarie e fiscali internazionali.

  • 3 aprile 2025

    Aumentano i dazi USA e colpiscono l’export svizzero

    Il 3 aprile 2025 il Consiglio federale ha preso atto dei dazi doganali di ampia portata annunciati dal governo statunitense a tutti i partner commerciali degli Stati Uniti, compresa la Svizzera. Analizzerà in modo approfondito le misure e le loro ripercussioni sulla Svizzera, ed è in contatto con i settori interessati e con le autorità statunitensi. Il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di avviare i preparativi per una possibile soluzione con gli Stati Uniti.

  • 21 marzo 2025

    Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi di RUAG International nell’esercizio 2024

    Nella seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del Consiglio di amministrazione di RUAG International Holding SA sul raggiungimento degli obiettivi nell’esercizio 2024. Gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale sono stati in gran parte raggiunti. Inoltre, l’Esecutivo ha adottato le prime decisioni in vista dell’imminente assemblea generale ed è stato informato sulle ripercussioni dell’adottata mozione relativa alla sospensione della vendita di Beyond Gravity.

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC

Eigerstrasse 65
Schweiz - 3003 Berna