L’essenziale in breve
All’interno del Dipartimento federale delle finanze (DFF) sono in corso diversi progetti di digitalizzazione. Il loro obiettivo è quello di creare processi digitalizzati e sicuri all’interno dell’Amministrazione federale e fare sì che i servizi moderni siano facilmente accessibili ai cittadini e alle imprese. Di seguito è riportata una breve panoramica dei progetti di digitalizzazione in seno al DFF.
Programma di trasformazione DaziT
Il programma DaziT è l’elemento chiave per la modernizzazione e la digitalizzazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. L’obiettivo di DaziT è una trasformazione globale: la riscossione di dazio e tributi viene semplificata, armonizzata e interamente digitalizzata. I processi doganali, di riscossione del dazio e di controllo vengono semplificati, armonizzati e interamente digitalizzati. La sicurezza della popolazione, dell’economia e dello Stato in materia di contrabbando di merci, la sicurezza contro la criminalità transfrontaliera o la migrazione irregolare saranno migliorate grazie a processi più efficienti e all’interconnessione digitale.
Ulteriori informazioni sul programma di trasformazione DaziT
ePortal
L’ePortal è un punto d’accesso centrale ai servizi online delle unità amministrative del DFF. Nell’ePortal sono disponibili i primi servizi offerti dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), dall’UDSC e dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). In futuro l’obiettivo è quello di mettere tutti i servizi online a disposizione dei cittadini e delle aziende attraverso l’ePortal.
Ulteriori informazioni sull’ePortal sono disponibili al seguente link: eportal.admin.ch
Iniziativa dell’AFC in materia di digitalizzazione
Con l’iniziativa in materia di digitalizzazione l’AFC mette a disposizione i propri servizi online sull’ePortal. Ciò permette ai contribuenti di avere una panoramica sulle operazioni fiscali e di gestire autonomamente i propri dati. L’obiettivo è svolgere operazioni fiscali con l’Amministrazione federale in maniera semplice e del tutto digitale.
Programma SUPERB
Il programma «SUPERB» è volto a modernizzare i processi di supporto nonché a garantire il passaggio degli attuali sistemi SAP utilizzati nell’Amministrazione federale civile alla nuova tecnologia S/4HANA di SAP. La piattaforma destinata ai processi di supporto sarà rinnovata nell’ambito di diversi progetti coordinati tra loro e i processi e le interfacce presenti su tale piattaforma saranno adeguati alla nuova tecnologia.
Ultima modifica 13.03.2023