L’essenziale in breve
Le tecnologie di registro distribuito (TRD) e blockchain fanno parte degli sviluppi più rilevanti e potenzialmente più promettenti della digitalizzazione. La Svizzera svolge un ruolo guida in questo ambito. Il Consiglio federale intende perfezionare i presupposti necessari affinché la Svizzera possa sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Nella seduta del 18 giugno 2021 il Consiglio federale ha posto in vigore integralmente, con effetto al 1° agosto 2021, la legge federale sull’adeguamento del diritto federale agli sviluppi della tecnologia di registro distribuito. Lo stesso giorno entrerà in vigore anche la relativa ordinanza mantello. Questi atti normativi consentono l’utilizzo di sistemi di negoziazione TRD innovativi e accrescono la certezza del diritto in caso di fallimento.
Tra i punti chiave della proposta vi è un adeguamento della legislazione sui titoli di credito per garantire una solida base giuridica alla negoziazione di diritti tramite registri elettronici. Il progetto prevede inoltre un chiarimento a livello di legge della rivendicazione di beni crittografici in caso di fallimento e una nuova categoria di autorizzazione nella legislazione sull’infrastruttura finanziaria per i sistemi di negoziazione TRD e pertanto un quadro giuridico più flessibile e adeguato alle nuove possibili forme di infrastrutture del mercato finanziario.
Seminario per i media - 14.12.2018
Ultima modifica 19.10.2021