Misure salariali per il 2024

Berna, 29.11.2023 - Nella seduta del 23 novembre 2023, dopo aver tenuto conto della difficile situazione finanziaria della Confederazione, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dell’1 per cento nel 2024. I collaboratori assegnati alle classi di stipendio basse riceveranno un’indennità speciale di 500 franchi.

Nella seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso, nell’ambito delle misure salariali per il 2024, di concedere al personale federale una compensazione del rincaro dell’1 per cento. Secondo le previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione, nel 2023 il rincaro sarà del 2,2 per cento (stato settembre 2023). Dato che nel 2024 il rincaro non potrà essere compensato interamente, a marzo 2024 i collaboratori delle classi di stipendio 1–11 riceveranno un’indennità speciale di 500 franchi. L’Esecutivo mette così in atto ciò che la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha prospettato il 16 novembre 2023 ai vertici delle associazioni del personale.

In occasione dei negoziati, le associazioni del personale hanno chiesto la piena compensazione del rincaro per il personale federale. Il capo del Dipartimento federale delle finanze ha ricordato che, per determinare la compensazione del rincaro, il Consiglio federale deve tenere conto anche della situazione economica e finanziaria della Confederazione. L’attuale margine di manovra finanziario estremamente limitato rende impossibile la piena compensazione del rincaro. L’impiego del rincaro maturato sarà oggetto di discussione in occasione dei futuri colloqui salariali.

Il finanziamento delle misure salariali deve ora essere approvato dal Parlamento nel quadro del preventivo 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore, marketing e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
+41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-99082.html