La Svizzera nel Fondo monetario internazionale (FMI)

IMF-Governors

La Svizzera parteciperà al vertice annuale 2019 del FMI e della Banca mondiale nonché all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan hanno partecipato al vertice annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si è tenuto il 18 e il 19 ottobre 2019 a Washington. In tale occasione hanno avuto luogo anche importanti colloqui bilaterali. Il vertice è stato preceduto da un incontro tra i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20, al quale hanno partecipato anche il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il presidente della BNS Thomas Jordan.

 


22.01.2019 - Dal 1992 la Svizzera è membro del Fondo monetario internazionale (FMI). L'organizzazione contribuisce alla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. Dalla sua adesione al FMI, la Svizzera ha assunto la direzione di un gruppo di voto cui appartengono diverse Nazioni.  

A seguito della crisi finanziaria ed economica il FMI ha consolidato i suoi strumenti di consulenza economica e di vigilanza e ha incrementato le sue risorse finanziarie. La Svizzera fornisce un sostegno importante alle attività e alle risorse del FMI, contribuendo allo sviluppo di condizioni quadro favorevoli nei 189 Paesi membri e a garantire la stabilità del sistema monetario e finanziario internazionale.

Scheda informativa

Ulteriori informazioni

Meetings

IWF2019

La Svizzera ha preso parte al vertice di primavera 2019 del FMI e della Banca mondiale a Washington

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan hanno partecipato al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo Banca Mondiale (GBM), che si è tenuto il 12 e 13 aprile 2019 a Washington.

IMFC-Communiqué

President of the Swiss Confederation Ueli Maurer - IMF Statement 2019 (PDF, 195 kB, 11.04.2019)

Comunicato stampa del DFF

bali2

La Svizzera parteciperà al vertice annuale 2018 del FMI e della Banca mondiale a Bali

Il consigliere federale Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), hanno partecipato al vertice annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Bali dal 12 al 13 ottobre 2018.

Comunicato stampa del DFF

IMF-Communiqué

Federal Councillor Ueli Maurer - IMF Statement 2018-Bali (PDF, 78 kB, 13.10.2018)

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/wirtschaft--waehrung--finanzplatz/finanzsystem/la-svizzera-nel-fondo-monetario-internazionale--fmi-.html