Impegno multilaterale della Svizzera per rafforzare la stabilità finanziaria

26.02.2019 - Per la Svizzera con la sua importante piazza finanziaria e la sua forte industria dell’esportazione, un sistema finanziario e monetario stabile è di importanza vitale. Pertanto il nostro Paese è membro di varie organizzazioni internazionali al fine di potenziare e assicurare la stabilità finanziaria. Le organizzazioni più importanti di cui la Svizzera fa parte sono il Fondo monetario internazionale (FMI) e il Financial Stability Board (FSB).

Il FMI si occupa di promuovere la collaborazione internazionale nell’ambito della politica monetaria, della stabilizzazione del tasso di cambio, della concessione di crediti e dell’assistenza tecnica. Su mandato del G20, il FSB coordina i lavori internazionali nel settore finanziario, concentrandosi in particolare  sulla regolamentazione di istituti finanziari di rilevanza sistemica globale.

Scheda informativa

Ulteriori informazioni

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/wirtschaft--waehrung--finanzplatz/finanzsystem/impegno-internazionale-della-svizzera-per-rafforzare-la-stabilit.html