Politica in materia di mercati finanziari

10.01.2018 - Il contesto internazionale è mutato radicalmente dalla crisi finanziaria mondiale. Negli ultimi anni, le regole esistenti per la piazza finanziaria svizzera sono state adeguate agli sviluppi internazionali. Gli adeguamenti hanno riguardato soprattutto le prescrizioni in materia di capitale per le grandi banche, altri ambiti della regolamentazione dei mercati finanziari e le questioni fiscali.

Nel suo rapporto dell’ottobre 2016 il Consiglio federale è a favore di una politica dei mercati finanziari solida e al contempo dinamica. È necessario migliorare l’accesso a determinati mercati ed eliminare gli ostacoli che impediscono alle imprese tecnofinanziarie di accedere al mercato. Occorre ottimizzare i processi di regolamentazione e limitare i rischi sistemici. Infine, standard riconosciuti a livello globale si prestano a fungere da punti di riferimento per la politica svizzera in ambito di fiscalità e di riciclaggio di denaro.

Scheda informativa

Ulteriori informazioni

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/wirtschaft--waehrung--finanzplatz/finanzmarktpolitik/weiterentwicklung-der-finanzmarktstrategie.html