Viaggio in America del Sud 2018

Dal 18 al 20 luglio 2018 il consigliere federale Ueli Maurer si è recato in Brasile e in Argentina per una visita di lavoro. È stato accompagnato dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser e da rappresentanti del settore finanziario e tecnofinanziario svizzero. All’incontro che si è tenuto a Buenos Aires ha inoltre partecipato il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan. Si è discusso degli attuali dossier bilaterali nel settore finanziario e fiscale nonché della cooperazione bilaterale nell’ambito dei servizi finanziari.

Karte_Südamerika-i3-lowSâo PauloBuenos AiresBrasilia

Il capo del Dipartimento federale delle finanze, il consigliere federale Ueli Maurer, ha discusso con i suoi omologhi in Brasile e in Argentina, entrambi Paesi membri del G20. Ha inoltre incontrato i governatori delle due banche centrali, rappresentanti delle autorità di vigilanza e alcuni attori del settore privato.

Nella visita in Brasile, lo Stato partner più importante della Svizzera in America del Sud, si trattava soprattutto di discutere le opportunità e i rischi del settore degli investimenti nonché questioni riguardanti l’accesso al mercato. L’applicazione della convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (CDI), firmata nel maggio scorso, è stata anch’essa oggetto di discussione. Inoltre l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e il Comissão de Valores Mobiliários (CVM) hanno firmato in loco un Memorandum of Understanding sulla cooperazione nel settore della tecnofinanza.

La visita in Argentina ha permesso di condurre un dialogo normativo sulle questioni finanziarie con le autorità competenti. I colloqui si sono concentrati sulle ampie riforme economiche avviate dall’Argentina, sostenute da un programma di credito del Fondo monetario internazionale (FMI) per un massimo di 50 miliardi di dollari statunitensi. Lo scambio con attori statali e privati in Brasile e Argentina rientra nella politica dei mercati finanziari per una piazza finanziaria svizzera competitiva. Tale politica include anche l’apertura del mercato estero a favore del settore privato. La delegazione ha anche avuto la possibilità di presentare le favorevoli condizioni quadro per il settore finanziario e tecnofinanziario in Svizzera. La delegazione era formata da una dozzina di rappresentanti del settore finanziario e tecnofinanziario.

Il 20 luglio 2018, al termine delle visite di lavoro in Brasile e in Argentina, il consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato al vertice dei ministri delle finanze del G20, che si è tenuto a Buenos Aires. A margine di questo vertice è avvenuto anche uno scambio bilaterale con il ministro delle finanze cileno, a cui ha partecipato anche la delegazione di rappresentanti del settore finanziario, al fine di ampliare la prospettiva relativa alle piazze finanziarie sudamericane. Hanno avuto luogo anche ulteriori scambi bilaterali tra il consigliere federale Ueli Maurer e suoi omologhi presenti al G20.

Un viaggio in 3 tappe

São Paulo

Brasilia

Buenos Aires

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.07.2018

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/wirtschaft--waehrung--finanzplatz/finanzmarktpolitik/fokus-finanzplatz/suedamerika-reise-2018.html