La piazza finanziaria al centro dell’interesse

Grazie alle sue ottime condizioni quadro la Svizzera gode di una delle piazze finanziarie più prestigiose, sicure e competitive al mondo. Affinché ciò venga percepito sul mercato globale, il DFF si impegna a far conoscere la piazza finanziaria svizzera, mettere a disposizione informazioni, coordinare le attività degli attori coinvolti e garantire al settore l’accesso alle attività estere. Le attività al centro dell’interesse della piazza finanziaria si pongono al servizio di una politica dei mercati finanziari che sottolinea i punti di forza della piazza finanziaria svizzera e tutela attivamente gli interessi del nostro Paese. Per quanto possibile, tutti gli attori rilevanti del settore attivi all’estero vengono coinvolti al fine di garantire il maggiore supporto possibile.

Finanzplatz
© Keystone

Viaggio in America del Sud 2018

Karte_Südamerika-i3-low

Dal 18 al 20 luglio 2018 il consigliere federale Ueli Maurer si è recato in Brasile e in Argentina per una visita di lavoro. È stato accompagnato dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser e da rappresentanti del settore finanziario e tecnofinanziario svizzero. All’incontro che si è tenuto a Buenos Aires ha  inoltre partecipato il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan.  


Viaggio in Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti 2018

Karte_SA-VAE_Final-d

Dal 17 al 20 febbraio 2018 il consigliere federale Ueli Maurer si è recato in visita in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti accompagnato da rappresentanti del settore finanziario svizzero.


Viaggio in Asia centrale 2017

Tra l’8 e il 12 luglio 2017 il consigliere federale Ueli Maurer ha visitato tre Paesi dell’Asia centrale accompagnato dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser. Il viaggio ha avuto luogo in occasione del 25° anniversario del gruppo svizzero di voto in seno alle Istituzioni di Bretton Woods.


Viaggio in Asia 2017

Bilancio del viaggio in Asia del consigliere federale Ueli Maurer

Il viaggio in Asia del consigliere federale Ueli Maurer e degli attori del settore finanziario è terminato il 19 aprile a Hong Kong. In occasione di oltre 30 incontri la delegazione svizzera ha avuto modo di dialogare con i rappresentanti delle autorità e delle istituzioni finanziarie e individuare gli interessi comuni. 


Incontro dei ministri delle finanze del G20 a Baden-Baden


Il 17 e il 18 marzo 2017 il consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato all’incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 tenutosi sotto la presidenza tedesca. Maurer è stato accompagnato da Thomas Jordan, presidente della Banca nazionale svizzera.

Video SRF (solo in tedesco)

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/wirtschaft--waehrung--finanzplatz/finanzmarktpolitik/fokus-finanzplatz.html