Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS

344909380.JPG

29.09.2018 - Il 21 marzo 2018 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Progetto fiscale 17 (PF17). Un’attuazione rapida del PF17 va a beneficio della piazza economica svizzera. Intendiamo preservare l’attrattiva e la competitività della Svizzera sul piano internazionale e creare posti di lavoro. Abbiamo trovato una soluzione valida con i Cantoni, le città e i Comuni, che si sono pronunciati a favore del PF17.

Nel complesso le PMI saranno rafforzate. Il PF17 permetterà di mantenere i posti di lavoro attuali e di crearne di nuovi. Anche i cittadini godranno dei vantaggi del PF17. Se il progetto sarà accettato, il loro onere fiscale rimarrà ai livelli attuali.

Le entrate della Confederazione diminuiranno a breve termine, ma la competitività della Svizzera sarà ripristinata e potenziata a livello internazionale dai prevedibili effetti dinamici del PF17.

Dal punto di vista della Svizzera, importanti Paesi hanno proceduto ad ampie riforme dell’imposta sull’utile. La Svizzera deve agire per consolidare la propria posizione. Ci proponiamo dunque di attuare rapidamente il PF17 per salvaguardare l’attrattiva della piazza fiscale svizzera e garantire la certezza del diritto.

Il 7 giugno 2018, il Consiglio degli Stati ha inserito nel Progetto fiscale 17 (PF17) una compensazione socio-politica a favore dell’AVS pari a 2 miliardi di franchi. Il Progetto prenderà perciò il nuovo nome di «Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS» (RFFA).  Nella sessione autunnale il Consiglio nazionale ha ampiamente seguito le decisioni del Consiglio degli Stati. Il 28 settembre 2018 la RFFA è stata approvata nella votazione finale dal Consiglio nazionale con 112 contro 67 voti e dal Consiglio degli Stati con 39 contro 4 voti. Dopo la pubblicazione del progetto nel Foglio federale, inizia il termine di referendum di tre mesi.

Schede informative

Media

Comunicato stampa più recenti

Ulteriori informazioni

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/steuern/steuern-national/steuervorlage17.html