Prospettive a lungo termine delle finanze pubbliche in Svizzera

10.12.2018 - La politica finanziaria deve occuparsi con maggiore intensità delle numerose sfide del futuro. Il preventivo e il piano finanziario della Confederazione non prendono sufficientemente in considerazione gli sviluppi a lungo termine. Per questa ragione la Confederazione necessita di uno strumento che privilegi un'ottica temporale di lungo periodo. Le prospettive a lungo termine illustrano come le tendenze demografiche di oggi si ripercuotono a lunga scadenza sui conti delle amministrazioni pubbliche in Svizzera. Nel mese di febbraio del 2012 è apparsa la seconda edizione con le previsioni fino al 2060.

L'invecchiamento della popolazione determinerà in particolare nei settori delle assicurazioni sociali e della sanità una crescita delle uscite. Come conseguenza il tasso d'indebitamento di Confederazione, Cantoni e Comuni comprese le assicurazioni sociali dovrebbe superare il 130 per cento del PIL. Con misure politiche tempestive è possibile impedire questa evoluzione.

Consolidamento del bilancio

Ulteriori informazioni

Prospettive a lungo termine 2016

Prospettive a lungo termine 2016

Il Dipartimento federale delle finanze fornisce le basi per una pianificazione finanziaria sostenibile. Il rapporto con le prospettive a lungo termine viene pubblicato già per la terza volta.

Prospettive a lungo termine 2016 (PDF, 1 MB, 28.04.2016)

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/themen/finanzpolitik/prospettive-a-lungo-termine-delle-finanze-pubbliche.html