Cambio di sistema nell’ambito dell’imposizione della proprietà abitativa

Il sistema vigente dell’imposizione del valore locativo è da anni oggetto di critiche da parte dei proprietari di abitazioni. Un cambio di sistema può migliorare la situazione.

L’essenziale in breve

Il sistema vigente dell’imposizione del valore locativo rappresenta da anni il pomo della discordia. In particolare i proprietari di abitazioni si interrogano sul senso e sullo scopo dell’imposizione di un reddito che considerano «fittizio». Recentemente il Consiglio federale si è mostrato più volte aperto a una riforma dell’imposizione della proprietà abitativa, purché questa sia equilibrata, intrinsecamente coerente e finanziariamente sostenibile. In questo contesto, nel suo parere del 25 agosto 2021, l’Esecutivo ha deciso di entrare in materia sul progetto della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) incaricata dell’esame preliminare. Il 21 settembre 2021 il Consiglio degli Stati ha approvato quale prima Camera il cambio di sistema nell’ambito dell’imposizione della proprietà abitativa.

Il Consiglio nazionale, a sua volta, ha approvato il progetto il 14 giugno 2023. L’oggetto è attualmente sottoposto alla procedura di appianamento delle divergenze.


Stato attuale

Lo stato attuale dei lavori è disponibile sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC):

Imposizione della proprietà abitativa (disponibile in tedesco e francese)

Contatto
Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/steuern/steuern-national/wohneigentumsbesteuerung.html