La Svizzera si presenta all’Expo di Dubai come una delle piazze finanziarie più importanti del mondo. Il 23 marzo una delegazione di illustri rappresentanti di banche e assicurazioni svizzere, in presenza del consigliere federale e ministro delle finanze Ueli Maurer, ha conferito al Padiglione svizzero dell’Expo sul contributo all’innovazione e alla sostenibilità della piazza finanziaria svizzera, che grazie alla digitalizzazione approfitta di promettenti possibilità di rafforzare ed estendere la propria posizione di leader sul piano internazionale.
Inoltre, il viaggio negli Emirati arabi uniti ha permesso ai due Paesi di portare avanti il dialogo in materia finanziaria e di confrontarsi sulla situazione economica, su questioni finanziarie e fiscali e sul libero accesso al mercato.
Durante il viaggio di andata, il ministro delle finanze Ueli Maurer ha incontrato a Doha l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani e il suo omologo Ali Bin Ahmed Al Kuwari, per approfondire il dialogo in materia finanziaria e fiscale avviato nell’estate del 2021.