Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha incontrato i suoi omologhi a Riad e ad Abu Dhabi. Altri incontri hanno avuto luogo con i rappresentanti delle autorità di vigilanza e delle banche centrali come pure con attori del settore privato. Lo scopo di questi colloqui era intensificare il dialogo e la collaborazione nelle questioni di carattere finanziario e fiscale con due importanti Stati partner della Svizzera nella regione del Golfo. Sono state trattate anche questioni bilaterali e multilaterali nel settore finanziario e la collaborazione concreta. In particolare si è discusso delle condizioni quadro ottimali per gli investimenti e i servizi finanziari, del ruolo e delle possibilità per gli istituti finanziari svizzeri nei Paesi in questione e dell’attuazione di standard globali nel settore finanziario.
Il 18 febbraio 2018 il Consigliere federale Ueli Maurer ha firmato a Riad una Convenzione per evitare le doppie imposizioni con l’Arabia Saudita. La visita in Arabia Saudita ha inoltre permesso di avviare un dialogo finanziario tra i due Stati. Anche la visita negli Emirati Arabi Uniti è servita ad approfondire la collaborazione bilaterale nelle questioni finanziarie e fiscali.
Lo scambio tra attori statali e privati in questi due Paesi rientra nella politica svizzera in materia di mercati finanziari volta a garantire la competitività della piazza finanziaria elvetica. Entrambi gli Stati rientrano nei mercati più importanti per i fornitori svizzeri di servizi finanziari al di fuori dell’Europa. Gli istituti finanziari svizzeri sono molto presenti su questi mercati. Per migliorare le condizioni quadro è auspicabile che la Confederazione e il settore finanziario svizzero forniscano un’immagine il più possibile unitaria e convincente. La delegazione era composta dai rappresentanti di una dozzina di istituti finanziari svizzeri attivi su questi mercati.