Politica del personale

Il principio di una politica del personale basata su una strategia modello vale anche per l’Amministrazione federale. Anche le inchieste sul personale e i rapporti a cadenza regolare sono centrali per la politica del personale della Confederazione.

L’essenziale in breve

La politica del personale del Consiglio federale deve soddisfare molte esigenze: la digitalizzazione, l’evoluzione demografica e le tendenze sociali stanno facendo cambiare rapidamente il mondo del lavoro e la concorrenza tra i datori di lavoro si è inasprita. Inoltre, l’opinione pubblica si aspetta che la Confederazione sia un datore di lavoro esemplare e che gestisca in maniera oculata le finanze pubbliche.


Strategia per il personale

Nella strategia per il personale, il Consiglio federale definisce per ogni legislatura la direzione in cui deve evolvere il personale del datore di lavoro Amministrazione federale. La strategia dell’Amministrazione federale per il periodo 2024–2027 è incentrata sull’evoluzione demografica nell’ambiente lavorativo digitale e contiene obiettivi e misure per i seguenti ambiti:

  • attirare collaboratori e trattenerli all’interno dell’organizzazione;
  • garantire il ricambio generazionale e offrire prospettive di carriera e sviluppo;
  • conservare e trasferire le conoscenze;
  • promuovere l’innovazione e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Oltre a queste priorità, vengono portate avanti le ormai collaudate tematiche attinenti alla politica del personale come condizioni di lavoro allettanti, sviluppo del personale, diversità, conciliabilità tra lavoro e vita privata nonché salute e formazione professionale di base.

Inchieste e rapporti sul personale

A intervalli regolari si verifica se la gestione del personale dell’Amministrazione federale è sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi strategici. Tale verifica avviene con l’ausilio di due strumenti: da un lato, l’Amministrazione federale rileva regolarmente l’opinione dei collaboratori sulla loro situazione lavorativa; dall’altro, un rapporto annuale fornisce informazioni sul raggiungimento degli obiettivi fissati per il personale federale. Questi ultimi riguardano, ad esempio, la ripartizione dei sessi e delle lingue o la salute dei collaboratori e comprendono in particolare le statistiche sul reclutamento e la fluttuazione. Questo monitoraggio mostra dove è necessario intervenire e in quale misura i provvedimenti di politica del personale sono efficaci.

Funzione di vigilanza per le imprese parastatali

Il Consiglio federale influisce in parte anche sulla politica del personale delle imprese di diritto privato in cui la Confederazione detiene la maggioranza del capitale e dei voti (imprese parastatali). Per queste imprese, esso emana principi sulla retribuzione dei quadri e sull’equa rappresentanza dei sessi e delle comunità linguistiche negli organi direttivi superiori. Il Consiglio federale riferisce ogni anno alla Delegazione delle finanze delle Camere federali riguardo all’osservanza di queste direttive.

Gestione delle risorse per il personale

La Confederazione spende ogni anno circa 6,1 miliardi per il personale federale. L’Ufficio federale del personale (UFPER) provvede affinché queste spese vengano effettuate a livello federale secondo le procedure prescritte. Inoltre, l’UFPER elabora il preventivo e il consuntivo per il settore del personale. Un rapporto sull’impiego delle risorse finanziarie viene presentato al Consiglio federale e al Parlamento.

Partenariato sociale e interventi parlamentari

Il Consiglio federale non definisce autonomamente la politica del personale dell’Amministrazione federale ma, per garantire la piena collaborazione con le parti sociali, coinvolge i collaboratori attraverso le associazioni del personale. Nell’ambito di colloqui regolari vengono discusse importanti questioni di politica del personale e misure salariali.

Anche i membri dell’Assemblea federale influiscono spesso sulla politica del personale per mezzo di interventi parlamentari su questo tema. Nel suo rapporto annuale (vedi più sopra), l’Esecutivo riferisce ogni anno al Parlamento sull’evoluzione della politica del personale.

Diritto del personale in costante evoluzione

Diverse leggi e ordinanze regolano il rapporto di lavoro, nonché i diritti e gli obblighi nelle attività quotidiane degli impiegati federali. La base è costituita dalla legge sul personale federale (LPers) che si applica, oltre agli impiegati dell’Amministrazione federale, ai collaboratori dei Servizi del Parlamento, dei tribunali federali e delle Ferrovie federali svizzere (FFS).

Reclutamento del personale

Per l’Amministrazione federale è fondamentale trovare, assumere e fidelizzare i collaboratori più adatti a svolgere i vari compiti e prestazioni. In veste di datore di lavoro, l’Amministrazione federale è dunque in diretta concorrenza con l’economia privata nonché le autorità e organizzazioni cantonali. Per ottenere un vantaggio concorrenziale, l’Amministrazione federale si sforza di definire in maniera chiara la propria posizione come datore di lavoro. Utilizza misure mirate attraverso i canali appropriati per acquisire i gruppi target e concepisce il processo di reclutamento in modo orientato ai clienti.

Stato attuale e prospettive

Progetti

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/personal-bau-logistik/management-und-personal.html